17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionati Italiani di Concorso Completo

Il Lazio espugna il podio

 

Tutto laziale il podio del Campionato Italiano di Concorso Completo, che si è svolto a Montelibretti presso il centro Militare di Equitazione dell’Esercito Italiano.
 
Ed è proprio "in casa" Esercito che va questo titolo , grazie al Sergente Emiliano Portale, medaglia d’oro in sella al giovane ma già blasonato Rubens delle Sementarecce (medaglia di bronzo nel Campionato del Mondo Giovani Cavalli di Lion D’Anger del 2011), cavallo italiano di 8 anni, ha chiuso senza errori oggi, domenica 22 settembre, la prova di salto ostacoli, inserita nel CICO 3 stelle in cui ha realizzato l'ottimo 3° posto, in cui Portale ha totalizzato 48,80 punti negativi.
 
 
Ancora per l'Esercito Italiano la medaglia d’argento, che è andata al Caporal maggiore scelto Roberto Riganelli in sella a Stinger du Meugon con cui ha chiuso con un totale negativo di 58,60 (5° posto mnella classifica internazionale. Bronzo per l'amazzone del C.I. del Vivaro, Sara Breschi in sella a Midollino, che ha concluso le tre prove previste con 77,80 punti negativi (10° posto nel CICO3*). Nella classifica del CICO in evidenza anche il 9° posto per l'Agente scelto Fiamme Oro Marco cappai in sella a Freewell Cai con 77,80 p.n.
 
 
Nel Campionato riservato ai cavalli italiani di 6 anni oro ad Olimpia de la Folgore, che sotto la sella dell’ Aviere capo Andrea Cincinnati ha chiuso le tre prove con 51,30 punti negativi. Medaglia di bronzo  per Mascalzone Romano agli ordini dell’Agente scelto Fiamme Azzurre Sara Bertoli (65,70).
 
 
L'unica tappa italiana della FEI Nations Cup ha visto scendere in campo oltre all’Italia anche la Gran Bretagna e la Germania. La vittoria è andata agli inglesi che hanno tenuto la testa della classifica fin dalla prova di dressage e chiuso con un totale di 148 punti negativi. Buona prova dell'Italia, che ottiene la seconda posizione con 185,40, mentre la Germania, terza, chiude la gara con soli due binomi.
 
 
“La Gran Bretagna – ha commentato il CT della nazionale azzurra Maggiore Andrea Mezzaroba – ha tenuto il passo delle migliori occasioni, ma l’Italia con la squadra sperimentale formata da giovani ha disputato senz’altro una bella prova e si è comportata molto bene. Probabilmente tutti ci saremmo aspettati un po’ di più dalla Germania, ma è andata così. Al di là di questo qui a Montelibretti abbiamo avuto la conferma – ha aggiunto Mezzaroba – che i nostri giovani stanno lavorando sulla giusta strada della crescita agonistica con i nuovi cavalli. E’ importante che anche loro comincino a prender parte a queste gare, perché i risultati di oggi danno senz'altro una grande dose di fiducia ed entusiasmo per il futuro”.
 

Fise Lazio


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti