17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Completo, giovani promesse dell’equitazione si confermano, Matteo Arrighi vince i Campionati Italiani

A Sciolze, in Piemonte, il giovane cavaliere parmense conquista la medaglia d´oro in sella a Quieto du Pin

18 anni il prossimo dicembre, Matteo Arrighi dopo il quinto posto a squadre degli Europei, torna a far parlare di sé vincendo i Campionati Italiani Junior del Riding & Country Club Il Quadrifoglio di Torino, con 51,60 punti negativi.

 

Il cavaliere emiliano, che monta presso il Podere Torre di Parma, è seguito da Jacopo Comelli, suo istruttore ormai da diversi anni.

Comelli era con Matteo anche nel 2009 quando vinse l’oro nel Campionato Italiano Pony, in sella a Godo Van Het Puttenhof.

 

Adesso sotto la sella dell’azzurrino c’è Quieto du Pin, il morello di 8 anni Selle Français che ha esordito in completo a Casorate, all’inizio dell’anno. «Quieto viene dal salto ostacoli, ha iniziato a fare completi solo da quest’anno – ha raccontato Matteo -. Vedendo che aveva le qualità giuste anche per la campagna abbiamo deciso di portarlo avanti e a quanto pare abbiamo fatto bene!».

 

Nell’ambito delle tre giornate riservate ai Campionati si sono svolti anche il Trofeo Over 13 che ha visto la bella medaglia d’argento di Federica Francia del P.C. Montevecchio di Bologna (istruttore Stefano Busi) e il Trofeo Allievi Emergenti vinto da Marina Martinasco del Circolo Ippico Ravennate (istruttore Enrico Fiorentini). Sempre del  P.C. Montevecchio anche Martina Anderlini, che in sella a Jackavril D’Hermine ha conquistato la medaglia di bronzo nel Trofeo Allievi Emergenti.

 

Altre medaglie per l’Emilia Romagna sono arrivate dalle gare aggiunte. Oro per Pietro Majolino del Podere Torre nella categoria 3, bronzo in categoria 2 per  Jacopo Comelli, sempre del Podere Torre, e ancora un oro in categoria 1, conquistato da Matilde Piovani del P.C. Montevecchio.

 

Infine, una splendida medaglia di bronzo è arrivata domenica dal salto ostacoli giovanile. Il Test Event  andato in scena presso gli impianti di Valdera Equitazione Lo Scoiattolo di Pontedera ha visto scendere in campo Children, Junior, Young Riders e Pony. Nel Gran Premio Young Rider, la gara più ambita, si è messa in evidenza Jessica Barbieri del C.E. Bolognese, che in sella a Damiana del Sole (5/0; 40,31) ha siglato la terza posizione.

 

Presente a Pontedera nella giornata di sabato anche il presidente della Federazione italiana sport equestri Antonella Dallari.

Il presidente, da sempre vicina al mondo dei giovani, con la sua presenza ha voluto testimoniare la grande attenzione della Fise nei confronti dell’equitazione giovanile.

Eleonora Origgi
redazione


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti