30 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Energy Life Group: la soluzione per trasformare in business il problema di lettiere, deiezioni e scarti agricoli

Grazie agli impianti di cogenerazione di Energy Life Group S.r.l. avrete energia elettrica e calore proprio a partire da quelle lettiere e deiezioni che oggi costituiscono, per le aziende del settore equestre, una problematica rilevante.

Grazie agli impianti di cogenerazione di Energy Life Group S.r.l., avrete energia elettrica e calore proprio a partire da quelle lettiere e deiezioni che oggi costituiscono, per le aziende del settore equestre, una problematica rilevante.



La gestione delle lettiere nei centri ippici, nei maneggi, è, infatti, un problema in funzione di numerosi fattori tutt’altro che irrilevanti: gli elevati costi di smaltimento, i grandi volumi per lo stoccaggio, non da meno, i cattivi odori, la proliferazione di insetti e batteri.

 

 

Perchè, allora, non cambiare prospettiva e cogliere un’opportunità? Valutiamo alcuni aspetti.

 


Il Gruppo Elg e la sua tecnologia sono state valutate ampiamente e validate da quasi tutti gli Istituti di credito, per essere sottoposte a severe ed attente Due Diligence di primarie società del settore, su incarichi disposti da Banche e società di leasing o da clienti particolarmente attenti.

 


In altri termini, ciò significa che l’investimento risulta essere agevolmente finanziabile, a patto, naturalmente, che il cliente non presenti condizioni ostative proprie. Complessivamente, l’investimento ammonta a € 275.000, con un EBIT annuo medio per i primi 20 anni di € 47.000.

 


La tecnologia Gen Gas® sembrerebbe, numeri compresi, rappresentare una delle migliori risposte al bisogno di energia da biomassa e, a tal riguardo, garantisce tutti i Risultati indicati nei Business Plan con contratti di manutenzione Full Target; per queste ragioni, costituisce senza dubbio l’investimento più proficuo del mercato, nel rispetto dell’eticità del modello di business aziendale.

 


Venendo alle cifre, l’energia prodotta sarà 50 kW elettrici * 8.000 ore, pari, cioè, a 400.000 kwh elettrici annui, di cui 375.000 garantiti.

 


Gli impianti Gen Gas® si avvalgono di matrici in ingresso flessibili (incluse lettiere e deiezioni), caratterizzate, quindi, da costi inferiori e capaci di garantire un ottimale rapporto tra il loro potere calorifico e l’energia prodotta; prendendo ad esempio le deiezioni equine, queste dovranno essere miscelate in percentuale tra il 30% ed il 40% al cippato di legno, con umidità non superiore al 30% e potere calorifico inferiore di 300/ Kcal/Kg. Per un impianto da 50 Kw, l’alimentazione annuale è pari a circa 400 Ton, il che implica un utilizzo annuale di circa 120-­?160 Ton/anno di deiezioni equine.

 


Ne derivano, nel breve termine, enormi vantaggi, tra cui: nessun costo di smaltimento, recupero degli spazi adibiti allo stoccaggio e nuova destinazione degli stessi, produzione autonoma di energia termica ed elettrica per la Scuderia, la Club House, le abitazioni o le strutture adiacenti e, infine, ma non da meno, un IRR anno ragguardevole e una garanzia ventennale dei ricavi assicurati dal Ministero delle Finanze.

 


Altro fattore tutt’altro che trascurabile Ismea, che interviene finanziando fino al 75% dell’investimento, tramite garanzie e finanziamenti per subentri, le aziende e le cooperative agricole, facendo sì che la richiesta di capitale si limiti al 25% dell’equity e il payback time si riduca considerevolmente; quanto fin qui riportato non può non rendere indubbiamente più appetibile un investimento che, in realtà, si dimostra tale già in valore assoluto.

 

 

Ogni scuderia, ogni azienda può diventare energeticamente autonoma, sfruttando gli scarti come combustibile, con impatto pari a zero sull’ambiente. Una scelta ecosostenibile, economicamente Vantaggiosa.

 

 

 

 

Per maggiori informazioni scrivere a:

Dott.ssa Alessandra Trano

Mail: alessandratrano@energylifegroup.it

Mob: 3421822999
 

www.energylifegroup.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti