24 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La finale dei Campionati Sardi chiude una stagione dell’Endurance ricca di successi per la Sardegna

La speranza che il 2014 porti sulla nostra Isola i Campionati Europei.

Valeria Soro, Cristiana Cantagalli e Giuseppe Orro: ecco i nuovi campioni sardi di Endurance.

 

Nell’ultima tappa del Campionato regionale disputata a Sorso e organizzata dal Comitato Fise Sardegna in collaborazione con l’Associazione Pegaso di Sassari, il circolo equestre il Grifone di Alghero, il centro Endurance di Osilo e con il Comune di Sorso, si sono presentati al via più di cinquanta tra cavalieri, amazzoni e tanti giovanissimi che hanno partecipato alle categorie del Campionato riservato ai Pony.

 

Per la prima volta, infatti, si è svolta una tappa che prevedeva in contemporanea le prove per i “cavalli” e per i “pony”. Prova superata positivamente dal comitato organizzatore che, in fase di allestimento del programma, aveva ben pensato di separare le due sezioni: di mattina i cavalli e nel pomeriggio i pony.

 

Nella categoria CEN/B (prova che non si è disputata in quest’ultima tappa di Sorso) la medaglia d’oro è andata a Valeria Soro con Intrepido del Mà, grazie ai due secondi posti nelle due tappe alle quali ha partecipato.

 

L’argento è andato all’altra amazzone Stefania Ciatto in sella a Iside (argento anche lo scorso anno, ma nella CEN/A), e il bronzo l’ha conquistato Antonio Pianu con Minerva con il successo nella seconda tappa di San Vero Milis.

 

Nella CEN/A, grazie alla terza posizione conquistata negli ultimi “54 km” di Sorso, Cristiana Cantagalli in sella a Lungoni del Mà ha vinto il campionato precedendo in classifica la vincitrice di questa tappa Jessica Dessì con Pharydex (seconda pure nella “debuttanti” del 2012) e Davide Melis con Girotto che non ha preso parte all’ultimo atto del campionato.

 

Per quanto riguarda la “Debuttanti”, per Giuseppe Orro è stato sufficiente tagliare il traguardo di Sorso in terza posizione per vincere la medaglia d’oro con il suo Demonied. Marco Ladu, primo nell’ultima prova, si è dovuto accontentare del posto d’onore nel campionato con Quel de Lohele, precedendo Giovanni Corria con Peonia Prima. La seconda posizione della quinta e ultima tappa è andata a Francesca Gaspa con Olympic Squire. Passando alle classifiche pony, il podio della categoria Elite (8,5 km) vede sul gradino più alto Stefano Cherchi con Eolo (vincitore anche a Sorso), seguito da Nicola Mele con Nicky e da Eleonora di Fraia con Frailes.

 

La “B” ha fatto registrare la vittoria di Federica Mundula con Comeperincanto, davanti ad Edoardo Delogu con Vittorino e Giulia d’Aniello con Frailes, invece nella “A” successo di tappa e nel campionato per Elisa Solinas con Rondienlla di Melaruja, seconda piazza per Andrea Pinna con Romeo e terza per Gabriele Rubattu con Stellina.

 

Infine la categoria Avviamento ha premiato Giselle Delogu, prima con Rondinella di Melaruja, Giulia Pinna con Stellina, seconda, e Giuseppe Delogu con Vittorino, terzo. Il giorno prima della finale del Campionato, la sala Baronale di Sorso ha ospitato il convegno “Il cavallo nell’Endurance” durante il quale alcuni relatori hanno parlato dei diversi aspetti di questa disciplina, dall’allevamento del cavallo, alla visita veterinaria, dagli aspetti normativi ai parametri metabolici.

 

L’incontro è stato concluso dall’intervento di Stefano Meloni, Presidente del Comitato Regionale della Fise, il quale ha fatto un bilancio della stagione appena conclusa, presentando il programma del 2014 che partirà subito, con le prime gare già previste a gennaio. Inoltre il Presidente ha presentato la candidatura della Sardegna per ospitare i Campionati Europei di Endurance fissati per l’anno prossimo, sempre se la FEI assegnerà all’Italia questa importante manifestazione continentale. Sarebbe un altro bel riconoscimento per la Sardegna dopo la piena riuscita nell’organizzazione dell’Endurance Lifestyle e della Coppa delle Regioni, eventi ospitati entrambi dall’Horse Country di Arborea.

FISE Sardegna

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti