1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

PNL, cavalli ed equitazione: ma come può aiutarci?

La programmazione neurolinguistica applicata al mondo dell’equitazione e del cavallo offre numerosi strumenti che faciliteranno il lavoro degli istruttori, dei cavalieri agonisti ed amatoriali e di tutti coloro che vivono il cavallo come una parte importante della loro vita

Molte sono le tecniche che vi saranno illustrate, e molti saranno gli spunti che vi faranno dire “ Wow…non ci avevo mai pensato!” oppure  “Ma dai! Io in qualche modo già lo faccio!”

 

Ma iniziamo…la strada è lunga ed avvincente!

 

La programmazione neurolinguistica è stata definita in molti modi; quello che personalmente io prediligo è “studio dell’esperienza soggettiva”, e da questo prendiamo l’ispirazione per una rapida panoramica degli strumenti del programma “PNL, CAVALLI ED EQUITAZIONE.

 

MODELLING (MODELLAMENTO)

 

Vi è mai capitato di trovarvi  appoggiati alla recinzione mentre il vostro istruttore monta il cavallo che a voi sembra dare tanti problemi, e guardarlo ammirati ? Oppure di rimanere incantati nel vedere la trasformazione di un puledro che, sotto la guida di un addestratore competente, si calma e si mostra fiducioso ? O, ancora,  di osservare il vostro campione preferito esibirsi in concorso con una maestria incredibile?  Vi è mai capitato di chiedervi  “ma come fa ?”

 

Come fanno questi “semidei” che tanto stimiamo ed ammiriamo a fare quello che fanno?

 

Bene, PNL, CAVALLI ED EQUITAZIONE” ci da le risposte a questo tipo di domande, rendendoci capaci di acquisire le giuste informazioni !

 

Molto spesso non sappiamo osservare, o non sappiamo – quando osserviamo i cavalieri che ammiriamo –  come individuare nel loro comportamento e nelle loro azioni gli elementi che possono essere acquisiti e riprodotti.

 

Semplicemente, la programmazione neuroliinguistica applicata all’equitazione ci aiuta a scoprire come il nostro modello di riferimento:

·         usa il proprio corpo per comunicare con il cavallo   

                                                                                                                   

·         usa strategie di training per addestrare il cavallo

 

·         quale è il suo atteggiamento mentale,  i suoi pensieri, le sue convinzioni!

 

 

Ma la cosa più importante che possiamo imparare, grazie alla programmazione neurolinguistica, è non solo COSA  pensano, ma COME ! Come usano il pensiero positivo, come si focalizzano sugli obiettivi, come rappresentano a se stessi la realtà, come pensano al loro lavoro ed ai loro cavalli…

 

SEMPLICE, NO ?

 

Buoni pensieri a tutti !

 

 

M.C.
Redazione

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti