1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il meglio di te con PNL, cavalli ed equitazione

Perché dovremmo, come cavalieri, aver la necessità di essere pienamente consapevoli di ciò che accade nella nostra testa ?

In fondo, ci dicono gli istruttori,  dobbiamo concentrarci nell’usare correttamente le mani, le gambe, l’assetto … e già tutto questo dovrebbe assorbire interamente la nostra concentrazione, senza la necessità di doverci preoccupare di altro.

 

Sicuramente la nostra mente – sempre in attività – fa in modo che ci indirizziamo a migliorare e perfezionare ogni azione prodotta dal nostro corpo: esiste infatti una stretta relazione tra l’attività del nostro cervello, e il nostro corpo.

 

NOI SIAMO E FACCIAMO CIO’ CHE PENSIAMO!

 

L’equitazione è una sottile forma di comunicazione tra cavaliere e cavallo, il nostro miglioramento conduce inevitabilmente a raffinarla ancora di più, ma occorre averne l’intenzione.

 

I buoni cavalieri di ogni disciplina sanno quanto sia necessario un preciso controllo fisico, ma non ci sono scorciatoie: occorre, attraverso assidui allenamenti e numerosissime ripetizioni, il tempo necessario per sviluppare abilità idonee.

 

Purtroppo ad ostacolare il nostro percorso ci sono mille interferenze: alcune esterne (infortuni o contrattempi di vario genere),  altre interne (pensieri negativi, convinzioni autolimitanti, fobie, o paure); “messaggi” scaturiti da pensieri accumulati quali conseguenze  delle nostre esperienze, non solo in campo equestre ma in ogni settore della nostra vita.

 

Pensieried emozioni, che il nostro corpo le riflette fedelmente con contratture, posture errate, irrigidimenti.

 

I nostri cavalli, con la loro innata sensibilità, percepiscono questi messaggi e ne sono influenzati negativamente; la loro reazione negativa si somma al nostro atteggiamento negativo, con i risultati che possiamo immaginare.

 

Il coaching ed il programma “PNL, CAVALLI ED EQUITAZIONE” si propongono come un avvincente viaggio verso la consapevolezza di noi stessi, verso la padronanza dello strumento più potente che abbiamo: i nostri pensieri.

 

Marco Cavallo – Redazione

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti