In tempi passati la teoria era quella che l’addomesticamento dei cavalli fosse partito da un solo luogo del pianeta per poi diffondersi, non è così
Varie sono le zone in cui questa pratica ha dato inizio a quello che oggi e' il vero e proprio addomesticamento del cavallo.
Un esito inaspettato quello delle ricerche condotte sull'addomesticamento storico del cavallo da parte di Peter Forster, che si diferenzia dalle mucche e gli ovini i quali hanno origini di addomesticamento ben piu' strette e legate a singole zone. Lo studio e' stato condotto su un campione di 300 cavalli di 25 razze provenienti da 5 paesi europei piu' Marocco e Stati Uniti. I geni dei cavalli in questione sono stati messi a confronto con quelli ricavati dai resti di antichi cavalli provenienti da Svezia, Estonia ed Alaska.
La prima evidenza storica dell'esistenza di cavalli addomesticati risale a prima di Cristo, essendo stati rinvenuti alcuni resti di equini bruciati insieme ai carri risalenti a tali periodi. Secondo altri esperti invece l'addomesticamento dei primi cavalli avviene tra il 4000 A.C. e il 2500 A.C. nelle steppe che si estendono tra Asia ed Europa, per poi diffondersi anche fino al Nord Africa.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.