1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il cavallo atleta

In una competizione sportiva il cavallo-atleta deve possedere un notevole, armonico, elastico sviluppo muscolare che gli permetta di spostare la massa da un arto all’altro e di impegnare le sue forze appieno senza difficoltà e quindi serenamente.

 

È assai difficile trovare l’atleta nato, quasi sempre vi sono delle disarmonie di masse muscolari, rigidezze o deficienze di consistenza che impediscono di raggiungere il pieno rendimento.

 

Questo mancato pieno rendimento, questa impossibilità o difficoltà di assumere certi equilibri o di compiere certi movimenti, porteranno il cavallo a sottrarsi ad alcune situazioni o a superarle con gesti impropri o forzati, e quindi dolorosi, che, con l’andar del tempo, potranno provocare conseguenze anche gravi sia nel fisico, sia nella serenità e perciò nel carattere del cavallo.

 

Si prenda come esempio ciò che viene citato nell’articolo 12 del Regolamento militare del 1912, che veniva usato anche nella scuola di cavalleria di Hannover, rinomata a livello mondiale: “Obiettivo e fondamento dell’addestramento: (…) Si pone come obiettivo quello di far esprimere al cavallo il suo massimo potenziale e di renderlo ubbidiente. Questo obiettivo viene raggiunto solamente quando, rispettando e stimolando le sue doti naturali, si riesce a portare il cavallo ad una condizione fisica e ad un’attitudine che gli consentano di esprimere liberamente tutta la propria energia. In tale condizione fisica e attitudinale il cavallo sarà in grado di sostenere le fatiche del servizio per lungo tempo”.

SEF- Italia


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti