l team de “La Vallata” di Magenta ha vinto il titolo nelle categorie Esordienti (pony) e 2ª divisione senior al Campionato Italiano FISE di Horse-Ball, che si è svolto dal 29 novembre all’1 dicembre presso il Centro Ippico “le Ginestre” a Bienate di Magnago (MI) tra squadre provenienti da Lombardia, Piemonte, Liguria, Abruzzo.
Intensa competizione, grandi emozioni sportive e tanto divertimento sono stati gli ingredienti dei tre giorni dedicati all’Horse-Ball, la disciplina equestre nata alla fine degli anni settanta in Francia e che in Italia è arrivata alla fine degli anni novanta.
Metti allora una palla in campo e due squadre di 4 giocatori di cavalli e cavalieri. Ecco l’Horseball, che permette a due squadre di affrontarsi segnando più canestri. Le regole di base sono semplici: sono necessari tre passaggi tra tre giocatori diversi, prima di poter tirare al canestro, la palla non può essere trattenuta più di dieci secondi e non può essere raccolta scendendo dal cavallo.
In campo a Bienate le categorie Pony esordienti e allievi, Senior di 2a e 1a Divisione. Per la cronaca i risultati finali del Campionato Italiano Horse-Ball 2013 hanno visto assegnare quattro titoli italiani di specialità:
Pony cat. Esordiente: “La Vallata”, Magenta (MI)
Pony cat. Allievi: “Lo Scrivia”, Ronco Scrivia (GE)
Senior 2a divisione: “La Vallata”, Magenta (MI)
Campione d’Italia di Horseball per la massima divisione (cavalli) è il “Circolo di Novi” (Novi Ligure, AL).
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.