1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Horseball, Magenta Campione d´Italia!

l team de “La Vallata” di Magenta ha vinto il titolo nelle categorie Esordienti (pony) e 2ª divisione senior al Campionato Italiano FISE di Horse-Ball, che si è svolto dal 29 novembre all’1 dicembre presso il Centro Ippico “le Ginestre” a Bienate di Magnago (MI) tra squadre provenienti da Lombardia, Piemonte, Liguria, Abruzzo.

 

Intensa competizione, grandi emozioni sportive e tanto divertimento sono stati gli ingredienti dei tre giorni dedicati all’Horse-Ball, la disciplina equestre nata alla fine degli anni settanta in Francia e che in Italia è arrivata alla fine degli anni novanta.

 

Metti allora una palla in campo e due squadre di 4 giocatori di cavalli e cavalieri. Ecco l’Horseball, che permette a due squadre di affrontarsi segnando più canestri. Le regole di base sono semplici: sono necessari tre passaggi tra tre giocatori diversi, prima di poter tirare al canestro, la palla non può essere trattenuta più di dieci secondi e non può essere raccolta scendendo dal cavallo.

 

In campo a Bienate le categorie Pony esordienti e allievi, Senior di 2a e 1a Divisione. Per la cronaca i risultati finali del Campionato Italiano Horse-Ball 2013 hanno visto assegnare quattro titoli italiani di specialità:

 

Pony cat. Esordiente: “La Vallata”, Magenta (MI)

Pony cat. Allievi: “Lo Scrivia”, Ronco Scrivia (GE)

Senior 2a divisione: “La Vallata”, Magenta (MI)

Campione d’Italia di Horseball per la massima divisione (cavalli) è il “Circolo di Novi” (Novi Ligure, AL).

 


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti