1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cede il ponte, cavallo intrappolato nell’acqua

Alcune assi del Guado di Ladino non hanno retto e l’animale è rimasto incastrato nell’acqua. Ora ha la polmonite. I proprietari: "Nessuna manutenzione e mancano i cartelli"

Una storia che ha avuto un lieto fine ma che poteva anche concludersi in modo tragico per un cavallo e il suo cavaliere.

 

La vicenda si è verificata sabato mattina, quando Leonora Paulucci e il veterinario Mario Bettini sono andati a fare una passeggiata coi cavalli nel parco fluviale che va da Forlì a Castrocaro.

 

Al ritorno dalla passeggiata, sul ponte del Guado di Ladino alcune assi hanno ceduto, e il cavallo Fiore, appartenente a Bettini, è caduto in acqua rimanendo incastrato fra il fiume e la struttura del ponte.



Non è stato facile per i vigili del fuoco liberare il cavallo, tanto da prendere in considerazione anche l’ipotesi di sollevare Fiore con un elicottero. Poi, dopo il taglio di assi da parte dei vigili, il cavallo si è steso in acqua e ciò ha reso possibile salvare l’equino.

 

«Ringraziamo molto tutti quelli che ci hanno aiutato dai vigili del fuoco, ai ciclisti e agli amici intervenuti — affermano Leonora e Mario — Il ponticello, così come altri del Parco, sono stati costruiti vari anni fa e non è mai stata fatta un’adeguata manutenzione, mettendo a rischio l’incolumità di tutti, compresi i ciclisti. Non esiste nessun cartello segnaletico che indichi la portata del ponte».

 

A Fiore è stata riscontrata una polmonite per le due ore in cui è rimasto in acqua, ma si è salvato e questo ha reso felici i proprietari.

www.ilrestodelcarlino.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti