1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Commercio illegale di animali

L’inchiesta condotta dalla BBC Inside Out sui cavalli che hanno lasciato le coste britanniche

Cavalli e pony sono stati esportati senza alcun controllo sul benessere o sulla documentazione legale necessaria a confermare il loro stato di salute. Senza controlli fisici o cartacei, cavalli e pony potrebbero andare ovunque, per qualsiasi scopo e in qualsiasi condizione. Inoltre le autorità locali non possono avere alcuna informazione sui cavalli importati o esportati, se stanno bene o se sono malati, causando così un rischio per la salute sia dei cavalli che degli uomini.

In 48 ore la BBC Inside Out è entrata nella World Horse Welfare ed ha filmato noti commercianti di cavalli che attraversavano il porto di Dover al fine di scoprire le loro destinazioni finali. L'organizzazione ha visto 91 box per cavalli, con la capacità di trasportare anche più di 20 animali, passare per il porto senza alcun controllo da parte delle autorità.

E' stata inoltre registrata un'intervista esclusiva con un trasportatore britannico il quale afferma di essere stato raramente, se non mai, controllato dagli agenti di polizia sanitaria (AHVLA).

"Abbiamo quindi scoperto un commercio illegale di cavalli in tutta Europa e non è solo una questione di salute e benessere per gli animali, ma a causa delle strette relazioni con il commercio di generi alimentari è anche un'enorme problema per la salute umana ", dice Roly Owers, capo esecutivo della World Horse Welfare, veterinario e attivo membro dell' Equine Sector Council.

"Rivenditori del Regno Unito stanno commerciando nei mercati di Francia, Belgio e Olanda. Tutto quello che abbiamo filmato è stato consegnato alle autorità ed è ora oggetto di inchiesta. Noi continueremo a svolgere la nostra ricerca sul campo fino a quando le leggi che regolano l'esportazione e l'importazione degli animali non verranno effettivamente applicate e finchè non avremo la certezza che i cavalli e i pony che lasciano il paese sono in ottime condizioni di salute" conclude Roly.

 


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti