25 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippodromo di San Rossore, gli Eoippici consegnano il premio Cavallo Toscano dell’Anno

Presente il consigliere regionale Lazzeri: "Iniziativa importante nella perdurante crisi dell´ippica italiana".

Il consigliere regionale Gian Luca Lazzeri oggi alle ore 16 sarà presente nel “tondino” nell’ippodromo di San Rossore dove presenzierà alla consegna del premio “Cavallo Internazionale dell’Anno” e il “Cavallo toscano dell’anno” organizzato dal Club degli Eoippici, presieduto dal professor Luigi Brighigna.

 

Per questa edizione i prescelti sono risultati la femmina francese Treve di proprietà dello sceicco qatariano J. Al Thani e Perfect Partner allenato da Rosario Pecoraro che ne è anche il proprietario.

 


«Gli Eoippici – sottolinea il consigliere Lazzeri – sono un Club elitario nato nel 2004 a Firenze con il fine di difendere la cultura ippica del settore del galoppo. Fra i loro meriti c’è quello di aver suggerito nell'ambito delle manifestazioni promosse dalla regione Toscana nel 2013, la mostra Memorie di uomini e storie di cavalli. Un’iniziativa importante nella perdurante crisi dell’ippica italiana attanagliata dalla flessione occupazionale e dalla “concorrenza sleale” di numerosi settori di scommessa.

 

La loro azione è stata importante ma purtroppo finora vana nel difendere l’ippodromo fiorentino del Visarno dall’invasione di una pista di trotto, ma la volontà della politica – conclude – ha prevalso sulle esigenze  tecniche del settore. Presente alla cerimonia anche il presidente del Club degli Eoippici, Luigi Brighigna.

 


«Ogni anno gli Eoippici – spiega Brighigna – nominano il Cavallo Internazionale dell'anno e il Cavallo Toscano dell'anno. Per il 2013 i prescelti sono risultati la femmina francese Treve, vincitrice del Vermeille e dell'Arc de Triomphe, di proprietà dello sceicco quatariano J.  Al Thani  e Perfect Partner allenato da Rosario Pecoraro che ne è anche il proprietario. Le ragioni della scelta di Perfect Partner sono presto dette.

 

E' un cavallo di ferro, che ha vinto nelle categoria a vendere fino ai grossi handicap, affermandosi in  fine dell'anno sia nel premio d'Inverno a Livorno che nel premio Galilei qui a Pisa, con una costanza di rendimento davvero rara a tutto merito dell'allenatore».


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti