24 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La passione per i cavalli ha un nuovo nome: Horseball

Al Cowboys’ Guest Ranch di Voghera: 1° torneo Quattro Regioni, 22-23 marzo.

Etica, fair play e rispetto per gli animali. Sono i valori principali espressi dall’Horseball, disciplina sportiva equestre nata in Francia e in via di sviluppo negli Stati Uniti, che sta incontrando un crescente successo di appassionati in tutto il mondo ed anche in Europa.

 


In Italia il movimento legato all’Horseball è ancora poco conosciuto, ma in costante evoluzione sia in termini di praticanti che in coinvolgimento del pubblico.

 

 

 

 

Un’occasione da non perdere per conoscere da vicino questa nuova spettacolare ed avvincente verrà proposta sabato 22 e domenica 23 marzo al prestigioso Cowboys' Guest Ranch di Voghera (struttura unica nel suo genere e conosciuta a livello internazionale): il primo Torneo Quattro Regioni di Horseball.

 


La manifestazione coinvolgerà sportivi e appassionati provenienti da Lombardia, Piemonte, Liguria e Umbria e proporrà due intensi giorni di gare e interessanti attività collaterali.

 

Il torneo, rivolto a bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni, vedrà affrontarsi 8 squadre (in due categorie) in rappresentanza delle varie regioni in un appassionante torneo che si svolgerà con formula all’”italiana”.

 

Collaborerà alla manifestazione la SIH, Scuola Italiana di Horseman, che con l’istruttore del Piemonte Giulia Corsano, Marco Vignali e altri istruttori provenienti da numerose regioni italiane, proporrà una serie di “clinic”.

 


Horseball, poche semplici regole: rapida e spettacolare, una partita di Horseball si svolge in due tempi. Due squadre di quattro giocatori sul campo e due riserve si devono impossessare di una palla di cuoio munita di sei maniglie senza mettere piede a terra e fare almeno tre passaggi, fra tre giocatori diversi, prima di tirare a canestro.

 

La palla non può essere trattenuta dal giocatore per più di 10 secondi. Quando un giocatore commette fallo, la squadra avversaria beneficia di una penalità.

 


Coinvolgendo soprattutto giovani, l'Horseball diventa un momento di crescita, che crea spirito di squadra, insegna un confronto onesto e sviluppa le capacità relazionali e di cooperazione.

 

Caratteristiche che verranno facilmente ripercorse durante la due giorni di torneo attraverso il quiz “Horse Angels Horse Trivial”, che, capace di coinvolgere grandi e piccini, sarà presentato sabato 22 dai volontari dell’Associazione Horse Angels. Da non perdere.

 


Ecco il programma del primo Torneo Quattro Regioni di Horseball:


Sabato 22 marzo 2014


h.10.00 Piemonte – Lombardia (Allievi)
h.10.40 Liguria – Umbria (Allievi)

h.12.00 Piemonte – Lombardia (Esordienti)
h.12.40 Liguria – Umbria (Esordienti)
h.14.30/16.00 Horse Angels Trivial*
h.16.00 Piemonte – Umbria (Allievi)
h.16.40 Lombardia – Liguria (Allievi)

h.18.00 Piemonte – Umbria (Esordienti)
h.18.40 Lombardia – Liguria (Esordienti)

 


Horse Trivial con gli Horse Angels: un incontro a quiz sugli equini per essere più consapevoli e responsabili nei loro confronti.


Domenica 23 marzo 2014


h.9.30 Piemonte – Liguria (Allievi)
h.10.15 Lombardia – Umbria (Allievi)

h.11.30 Piemonte – Liguria (Esordienti)
h.12.20 Lombardia – Umbria (Esordienti)

h.14.30 Finale 3° – 4° posto (Allievi)
Finale 1° – 2° posto (Allievi)
Finale 3° – 4° posto (Esordienti)
Finale 1° – 2° posto (Esordienti)
Premiazione
 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti