1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Test Event giovanili e Coppa Italia Pony con montepremi complessivo di 30.000 euro

Il meglio del panorama equestre children, junior e young rider, con oltre 420 cavalli e pony al seguito, si prepara a invadere il circolo ippico di Cervia, dal 28 al 30 marzo.

L’evento è un importante test di avvio di stagione, una grande rassegna giovanile, con ragazzi provenienti da tutta Italia alla ricerca di una selezione per le prossime rappresentative azzurre che calcheranno i palcoscenici internazionali.

 

Il Test Event infatti è una gara "di prova" che viene fatta di solito prima di grandi eventi per valutare la preparazione e lo stato di forma dei binomi. In questo caso in gioco c’è la partecipazione al prossimo CSIO (acronimo francese di Concorso Ippico Internazionale Ufficiale) Young rider, Junior, Children e Pony di San Marino, in programma dal 16 al 20 aprile.

 

I primi tre classificati delle gare alte e di quelle basse saranno qualificati di diritto, mentre gli altri cavalieri saranno scelti in base ai posti disponibili su scelta dei tecnici. A valutare e selezionare i binomi sarà il tecnico federale Gianluca Bormioli, responsabile del settore salto ostacoli giovanile e pony: «Lo spirito del Test Event non è solo selezione in base ai risultati – precisa Bormioli -. Per intenderci: un cavallo che chiude il suo percorso con 4 penalità, ma saltando bene, mi convince molto di più di un cavallo che fa zero saltando "di paura". Inoltre terremo conto dell’esperienza dei cavalieri, ma senza preclusioni verso i più giovani e inesperti che si dimostreranno meritevoli di rappresentare l’Italia nei prossimi appuntamenti internazionali».

 

Accanto a Gianluca Bormioli a bordo campo per seguire i loro allievi sfileranno tutti i migliori tecnici del panorama nazionale: da Puricelli a Bologni, Bertolla, Marras, Bianco, Philips, Casadei e Vacirca. Sono inoltre previste le presenze del direttore sportivo Fise Duccio Bartalucci e del vice commissario allo sport colonnello Max Andre’ Barbacini. E a mettere alla prova i concorrenti ci penseranno i percorsi disegnati dal direttore di campo Francesco Bazzocchi, con l’assistenza di Giorgio Bernardi.

 

Tanti i figli d’arte iscritti alla manifestazione e molti di loro, grazie ai risultati ottenuti sul campo, sono ormai famosi come gli illustri genitori. È il caso del carabiniere Filippo Bologni, campione italiano young rider in carica, e Francesca Arioldi, già campionessa europea. E poi Salvatore Vacirca, campione italiano junior, il campione europeo junior Emanuele Bianchi, i già campioni europei Filippo Codecasa e Mathias Alvaro, oltre a tanti emergenti che vorranno farsi conoscere. Tra i giovanissimi che prenderanno parte alla Coppa Italia Pony ci sono Giacomo Casadei, seguito da papà Mirco, già campione italiano, e Lorenzo, figlio di Riccardo Patrese, ex campione di Formula Uno che, seppur reso famoso da un altro genere di “cavalli”, se la cava piuttosto bene anche in sella.

 

Le gare di tutto il comparto Juniores e la gara Young Rider alta si svolgeranno nel Campo Verde. La Pony bassa più la Coppa Italia Pony nel Campo Ovale. Il Warm up è in programma venerdì su 3 campi e le prove di selezione sabato e domenica sempre su 3 campi. Mentre le gare Young Rider bassa, la Pony alta e tutto il comparto Children andranno in scena sul Campo Mare, dove recentemente una straordinaria opera di restyling ha permesso la messa in opera di un terreno di gara in sabbia ideale per il benessere e la sicurezza dei cavalli, anche in caso di maltempo e piogge prolungate. I lavori hanno visto anche la realizzazione di due campi prova con le stesse caratteristiche.

 

La stagione agonistica de Le Siepi prosegue nel mese di aprile con tre appuntamenti da non mancare. Si comincia il fine settimana del 5 e 6 con un concorso nazionale, a cui sarà affiancato domenica 6 il Pony Day. Poi dal 18 al 20 aprile sarà la volta del concorso di Pasqua, un Nazionale “tre stelle” con montepremi di 19mila euro. E infine dal 25 al 27 aprile tre giornate dedicate ai più giovani con i giochi e i colori di Ponimania.

 

L’ingresso al centro è gratuito. Le Siepi Cervia, Via Nullo Baldini 19/B – Savio Di Ravenna (RA)


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti