15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Come registrare un puledro Quarter Horse

"Cosa devo fare per registrare il mio puledro?" Ecco in pochi semplici passi tutto quello che dovete sapere.

Ogni anno, l’AQHA spedisce il modulo Registration Application (Certificato di accoppiamento) pre-compilato a ciascun proprietario di stallone che abbia regolarmente presentato all’AQHA lo Stallion Breeding Report (Bollettone di monta) entro il 30 Novembre dell’anno di monta.

 

Il Registration Application contiene varie informazioni pertinenti, quali il nome dello stallone, il nome della fattrice, nome e indirizzo del proprietario dello stallone e della fattrice al momento dell’accoppiamento. Spetta poi al proprietario del puledro riempire il resto! Ma cosa succede se non siete in possesso del Registration Application?

 

Se lo avete già richiesto al proprietario dello stallone e questo non è stato in grado di consegnarvelo, potete scaricarlo dal sito www.aiqh.it, stamparlo, compilarlo come suggerito e spedirlo in segreteria.

 

Adesso dovete porvi alcune domande:

 

1. Il nome che ho scelto di dare al mio puledro, è disponibile?

 

2. Il mio puledro deve fare la Verifica di Parentela o l’HYPP test?

 

3. Ho tutte le fotografie che mi servono? Sono state scattate nel modo corretto?

 

4. Le firme sul Registration Application sono state fatte correttamente dalle persone competenti?

 

5. La fattrice e lo stallone hanno regolarmente effettuato il test del DNA?

 

6. C’è congruenza fra le date di monta e la data di nascita del puledro?

 

Ecco le risposte:

 

1. Potete controllare sul sito dell’AQHA, altrimenti puoi chiederlo in segreteria se è disponibile il nome che hai scelto!

 

2. Se lo deve fare, è riportato sul Registration Application sopra la sezione “ Breeder’s Certificate Section “e solitamente l’AQHA riporta questa dicitura “ foal needs to be DNA tested to be eligible for registration”.

 

3. Servono n. 4 del puledro, possibilmente su CD, lato dx, sn, fronte e retro. Il puledro va fotografato all’aperto e con la luce del sole alle spalle del fotografo. Dalle fotografie devono essere correttamente visibili il colore del mantello e i segni particolari (balzane, segni in fronte) del puledro.

 

4. Sono tre le firme che devono essere riportate sul modulo. In corrispondenza del n.6 sul Registration Application firma il proprietario della fattrice al momento dellanascita del puledro, in corrispondenza del n. 7 firma il proprietario dello stallone al momento dell’accoppiamento e in corrispondenza del n. 8 firma il proprietario della fattrice al momento dell’accoppiamento.

 

5. Controllate bene che sia riportato sul Certificato di Registrazione AQHA, altrimenti informatevi in segreteria. Fintanto che entrambi i genitori non hanno effettuato il test del DNA, il puledro non può essere registrato!

 

6. Solitamente dopo 11 mesi circa dal momento dell’accoppiamento, vi ritrovate un puledro in scuderia!

 

Può succedere che il tempo di gestazione si allunghi, in questo caso spesso l’AQHA richiede la verifica di parentela del puledro, cioè il test del DNA.

 

IMPORTANTE:

Ricordatevi, tutta la documentazione richiesta va presentata in segreteria entro il 4° mese dalla nascita del Vs puledro, principalmente per 2 motivi:

 

1. Risparmiare denaro sulla registrazione;

 

2. Riuscirete così ad avere in due mesi, salvo complicazioni, il vostro puledro registrato all’AQHA e potrete quindi procedere a richiedere il passaporto, avendo già il nome del vostro puledro stampato sul Certificato di Registrazione AQHA.

 

Per gli appassionati del Quarter Horse:

Tutti possono consultare la rivista on line della AIQH gratuitamente visitando il sito ufficiale dell'Associazione

www.aiqh.it

Quarter Horse Magazine Italy
Articolo di Cristina Casagrande


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti