16 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

EQUI – SPOT l’insettorepellente pratico, sicuro ed economico

Equi-Spot ha già rivoluzionato il mercato italiano degli insettorepellenti.

In commercio negli Stati Uniti dal 2001, grazie a Chifa, l’Equi-Spot è finalmente “sbarcato” in Italia lo scorso anno.

 

L’iter di registrazione è stato lungo e complesso ma ne è valsa sicuramente la pena. Utilizzando Equi-Spot il cavallo resta infatti protetto, per 14 giorni, da tutti gli ectoparassiti anche se viene ripetutamente lavato o suda abbondantemente. L’utilizzo dei tradizionali insettorepellenti spray richiede invece una nuova applicazione ogni volta che il cavallo viene lavato.

 

Meccanismo d’azione dell’Equi-Spot

Il sistema Spot-On di Equi-Spot, già ampiamente utilizzato in prodotti per cani e gatti, garantisce efficacia e praticità d’utilizzo. Il prodotto viene applicato, tramite pipette da 10 ml, lungo la schiena ed a livello degli stinchi. Da qui poi si diffonderà e penetrerà negli strati della cute del cavallo conservando l’attività insetticida insettorepellente per ben 14 giorni.

 

Gli speciali adiuvanti contenuti nella formula di Equi-Spot, consentono la penetrazione della Permetrina Tecnica, principio attivo di Equi-Spot, fino allo strato sottocutaneo del cavallo garantendone la protezione dagli agenti esterni. In questo modo la Permetrina conserva intatta la sua attività anche in caso di pioggia, docciature del cavallo o sudorazione intensa durante l’esercizio quotidiano.

 

 

La Permetrina: una sostanza moderna ed efficace

La Permetrina è un composto organico appartenente al gruppo dei piretroidi, sostanze ad azione antiparassitaria ampiamente utilizzate nei presidi medicochirurgici e negli insetticidi. I piretroidi possono essere divisi in generazioni, a seconda di quando sono stati inventati e della loro sintesi.

 

La Permetrina, in particolare, è il capostipite dei piretroidi di seconda generazione. La sua molecola è di più recente acquisizione rispetto ai piretroidi di prima generazione e quindi più efficace nei confronti degli insetti, anche a dosaggi più bassi, ed è un vero piretroide ad azione residuale!

 

Nota: secondo gli studi del Connecticut Departmente of Public Health la Permetrina ha una bassa tossicità per i mammiferi e dà scarsissime reazioni allergiche, potendo così essere impiegata con assoluta tranquillità in varie specie animali tra cui i cavalli.

 

 

La percentuale di reazioni avverse al prodotto è solo dello 0,001%

Prima di metterlo in commercio negli USA, Farnam ha sottoposto l’Equi-Spot ad una lunga sperimentazione secondo le direttive GLP, il prodotto è stato poi registrato dall’EPA (Enviroumental Protection Agency) che ne ha controllato la tollerabilità, la tossicità e l’efficacia.

 

Ciò premesso non dobbiamo comunque dimenticare che il cavallo è un essere vivente e, come l’uomo, può manifestare reazioni di ipersensibilità (allergie) a qualsiasi composto naturale o chimico. Quanto di seguito riportato sono utili indicazioni per evitare qualsiasi problema nell’utilizzo del prodotto.

 

 

Consigli utili per una corretta applicazione del prodotto

1) Per verificare che il cavallo non sia allergico ad uno dei componenti, è consigliabile effettuare la prima somministrazione con il cavallo stabulato e tenendolo sotto controllo per circa 1 ora.

 

Si consiglia di fare un test preliminare applicando 2 ml di Equi-Spot su una piccola zona di cute ben visibile, ad esempio a livello dei glutei. Se non si manifesta alcuna reazione indesiderata, si può procedere all’applicazione del prodotto secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

 

2) La Permetrina è una molecola fotosensibile, è quindi consigliabile applicare il prodotto nelle ore serali per garantire una piena attività del prodotto.

 

3) Si consiglia di non lavare il cavallo, specialmente con shampoo o saponi, il giorno prima ed il giorno dopo della somministrazione, questo per dar modo al prodotto di essere assorbito più velocemente a livello sottocutaneo.

 

 

Cosa fare in caso di reazioni allergiche

1) Reazione cutanea con comparsa di leggero prurito: lavare interamente il cavallo con acqua fresca, tenerlo sotto controllo per le successive 24 ore e ripetere la somministrazione dopo 3-4 giorni. Normalmente il cavallo non manifesta più alcuna reazione allergica.

 

2) Reazione allergica con comparsa di ponfi ed accentuato prurito: lavare interamente il cavallo con acqua fresca, tenerlo sotto controllo per le successive 24 ore quindi, se la reazione non si riduce drasticamente, contattare il veterinario di fiducia. In questo secondo caso, è evidente che il cavallo risulta allergico ad uno dei componenti di Equi- Spot (Permetrina tecnica, D-Limonene, olio minerale bianco).

 

 

 

Acquista on line questo innovativo insettorepellente dal sito www.nonsolocavallo.it

 

 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti