Proprio come un corridore che è stato a lungo seduto sul divano invece di continuare ad allenarsi in pista, la condizione del vostro cavallo è probabilmente paragonabile quando esce dalla stagione invernale.
Niente paura! Il vostro compagno equino con i giusti accorgimenti presto tornerà in forma. Ma prima di riprendere ad effettuare cambi di galoppo al volo, fare fence e sliding stop, o attraversare ostacoli in preparazione di una gara di Trail, devi prima di tutto pensare alla sicurezza del tuo cavallo.
E allo stesso tempo, fai in modo che il tornare ad addestrarlo in primavera sia divertente. Prova questi piccoli trucchi per far tornare il tuo cavallo in ottima forma.
1) Lascia che il tuo cavallo allunghi la sua linea dorsale durante il riscaldamento. Quando stende la linea dorsale, il cavallo si estende verso il basso con il collo, che scende verso il suo ginocchio. Nel fare ciò, allunga tutta la muscolatura dal collo alla coda. Mentre allunga il collo in avanti, la schiena sale.
2) Prova ad effettuare archi rovesciati per aumentare la flessibilità. Cammina in cerchio con il corpo del cavallo piegato ad arco come la curva del cerchio. Fermati dolcemente, quindi modifica la curva del corpo del cavallo nell'altra direzione. Esegui una rotazione sui posteriori verso l'interno del cerchio che stai disegnando, poi avanza subito al passo, mantenendo la stessa inclinazione e proseguendo nel tuo cerchio.
3) Non avere fretta di raccogliere il tuo cavallo. La verità è che il cavallo raccolto è fondamentale per qualsiasi cavaliere – da chi pratica l’equitazione ricreativa, a chi va in passeggiata, da chi pratica dressage, a chi lavora il bestiame nel ranch. Quando si chiede a un cavallo di raccogliersi, si desidera che arrotondi la schiena e impegni posteriori, non si vuole un cavallo con testa e collo alti e rigidi. Un cavallo raccolto richiede che lo stesso impegni una grande quantità di forza e ci vuole molto tempo per svilupparla.
4) Fai delle pause. Quando alcuni ragionati intervalli fanno parte della vostra routine durante l’addestramento, il programma di formazione può progredire molto più velocemente. Pensate al funzionamento delle ripetizioni in palestra – anche 30 secondi o un minuto di pausa tra serie di ripetizioni contribuiranno in modo significativo a ossigenare i muscoli del corpo e a ridurre il rischio di lesioni. Quindi, anche su un cavallo in forma e allenato, fai una pausa dopo 3-5 minuti di lavoro su manovre fisicamente impegnative.
5) Ottenere corrette partenze al galoppo con aiuti minimi. Facendo pressioni gamba , insegna al tuo cavallo a muoversi su due binari muovendo i fianchi. Sono tutti esercizi che gli insegneranno a collegarsi ai segnali della mano e cedere dalla pressione della gamba. Tutto ciò renderà molto migliore la partenza al galoppo.
6) Impara a stabilire un ritmo preciso e a determinare il passo del tuo cavallo. Per fissare bene l’andatura, prova a contare i passi. È la stessa cosa che fa un pianista quando suona al ritmo di un metronomo. Essere in grado di stabilire il passo e quindi riuscire a rientrare in quel determinato ritmo è un enorme chiave per avere successo nella penna spettacolo.
7) Disegna una serpentina per allungare e accorciare il passo del cavallo. Per lavorare sull’accorciamento dei passi, lavora sulle serpentine per tutta la larghezza del campo. Accorcia il passo del cavallo nelle curve e allunga il passo nel resto dell'arena.
8) Affina il cambio di galoppo scomposto. Un cambio di galoppo semplice può essere un grande strumento di formazione. Praticandolo spesso, insegni al tuo cavallo ad es sere più in sintonia con i tuoi aiuti, soprattutto nelle partenze al galoppo e nelle transizioni discendenti.
9) Ricordate che lavorare sulle transizioni aiuta a migliorare la precisione. Una transizione non è solo cambiare l’andatura, ma anche un cambio di velocità all'interno del movimento. Per fare pratica, fai un cerchio e sfida te stesso a fare una transizione ad ogni quarto del cerchio. Si potrebbe iniziare a fare trotto, proseguire con una transizione ad trotto esteso, poi di nuovo effettuare una transizione a scendere, e così via.
10) Lavorare con un altro cavallo a fianco può essere una grande opportunità di formazione. Non solo perchè puoi risparmiare tempo esercitando due cavalli in una sola volta, ma dà ai cavalli un lavoro da fare. Ma prima di usare un cavallo per portarne un altro a fianco, ricorda che un cavallo prima di essere in grado di portare un altro cavallo, ha bisogno prima lui stesso di conoscere come essere lavorato da un altro cavallo.
Per gli appassionati del Quarter Horse:
Tutti possono consultare la rivista on line della AIQH gratuitamente visitando il sito ufficiale dell'Associazione
Quarter Horse Magazine Italy
Articolo di Tara Matsler
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.