4 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Hunter Under Saddle: le strategie per dare un’ottima impressione ai giudici di gara.

Essendo come il western pleasure una gara giudicata senza un punteggio ma secondo un parere del giudice seguendo specifici standard di giudizio, credo sia molto importante dare un’ottima prima impressione ai giudici.

 

Cercate quindi di mostrare il vostro cavallo al meglio, già dall’entrata in arena. Entrare ad un trotto energico, fluido e bilanciato, sicuramente aiuta a dare ai giudici una buona impressione del vostro cavallo.

 

Per contro entrare e continuare ad addestrare, o fare ingresso in arena con poco impulso e ritmo può influire negativamente.

 

Un altro punto importante è dare modo ai giudici durante la gara di vedere, e quindi giudicare il nostro cavallo. Trovarsi in un gruppo e quindi essere coperti da altri non aiuta, quindi dovete fare in modo di trovarvi uno spazio per essere soli e poter showeggiare il vostro cavallo al meglio, senza essere disturbati da altri o dare disturbo.

 

In questo modo il giudice riesce a vedervi e quindi giudicarvi. È molto importante che pianifichiate la vostra posizione, che riuscite a mantenerla o comunque che troviate sempre uno spazio per essere soli.

 

La costanza delle andature e della posizione del nostro cavallo fa in modo che ogni volta che il giudice vi guarda abbia la stessa impressione di voi.
Anche il ritmo del trotto è molto importante, non deve essere troppo veloce, ma lungo, fluido e che copra terreno.

 

Dallo scorso anno al World Show 2013 alcuni giudicihanno incominciato a chiedere anche l’hand gallop, (galoppo allungato sull’inforcatura). Questo per andare sempre più verso un cavallo che dimostri potenzialità e attitudine al salto.

 

Per gli appassionati del Quarter Horse:

Tutti possono consultare la rivista on line della AIQH gratuitamente visitando il sito ufficiale dell'Associazione

www.aiqh.it

Quarter Horse Magazine Italy
Articolo di Stefania Ugolini


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti