1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Aprile 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Europa da riformare, non solo per il rilancio dell’economia ma anche per non far morire l’agricoltura!

"Sono a fianco dei nostri produttori. Europa, se ci sei batti un colpo".

Apprezzo molto questa presa di posizione del Governatore del Veneto, Luca Zaia – ha detto Fabiano Barbisan, Presidente del Consorzio Italia Zootecnica e Unicarve – nel leggere il suo comunicato stampa contro l’italian sounding, praticato in modo disinvolto negli USA, dove imitano i nomi dei formaggi italiani più prestigiosi.

 

Il dramma è che l’Europa proprio non c’è – afferma Barbisan – basta vedere gli ultimi accordi siglati con gli Stati Uniti che prevedono la possibilità di importare carne scrivendo in etichetta “di alta qualità”, contro ogni logica ma, soprattutto, contro i regolamenti che l’Europa stessa ha emanato.

 

Gli eurotecnocrati, appoggiati da alcuni europarlamentari “sprovveduti” e qualche organizzazione “pseudo-zootecnica”, anche italiana, “masochista”, stanno abolendo l’etichettatura facoltativa delle carni bovine, spinti dalla lobby “dell’industria dell’anonimato”, per dare spazio a queste schifezze.

 

Sappiano i consumatori italiani che tale definizione di “qualità” è stata inventata per distinguere la carne estrogenata che in America producono a manetta, mentre in Europa/Italia è da codice penale!

 

Da noi, in Italia, per portare a regime un sistema di qualità della carne bovina stiamo lavorando dal 2006 e la Commissione europea ha fatto delle osservazioni al disciplinare notificato dal Mipaaf per l’approvazione, allungandone i tempi.

 

Per la carne USA, tappetto rosso e sberle a consumatori ed allevatori italiani ed europei!! Che tempi, il compianto Ministro Marcora si starà rivoltando nella tomba vedendo l’incapacità dei nostri contemporanei a rappresentare degnamente l’agricoltura!
 


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti