29 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Europa da riformare, non solo per il rilancio dell’economia ma anche per non far morire l’agricoltura!

"Sono a fianco dei nostri produttori. Europa, se ci sei batti un colpo".

Apprezzo molto questa presa di posizione del Governatore del Veneto, Luca Zaia – ha detto Fabiano Barbisan, Presidente del Consorzio Italia Zootecnica e Unicarve – nel leggere il suo comunicato stampa contro l’italian sounding, praticato in modo disinvolto negli USA, dove imitano i nomi dei formaggi italiani più prestigiosi.

 

Il dramma è che l’Europa proprio non c’è – afferma Barbisan – basta vedere gli ultimi accordi siglati con gli Stati Uniti che prevedono la possibilità di importare carne scrivendo in etichetta “di alta qualità”, contro ogni logica ma, soprattutto, contro i regolamenti che l’Europa stessa ha emanato.

 

Gli eurotecnocrati, appoggiati da alcuni europarlamentari “sprovveduti” e qualche organizzazione “pseudo-zootecnica”, anche italiana, “masochista”, stanno abolendo l’etichettatura facoltativa delle carni bovine, spinti dalla lobby “dell’industria dell’anonimato”, per dare spazio a queste schifezze.

 

Sappiano i consumatori italiani che tale definizione di “qualità” è stata inventata per distinguere la carne estrogenata che in America producono a manetta, mentre in Europa/Italia è da codice penale!

 

Da noi, in Italia, per portare a regime un sistema di qualità della carne bovina stiamo lavorando dal 2006 e la Commissione europea ha fatto delle osservazioni al disciplinare notificato dal Mipaaf per l’approvazione, allungandone i tempi.

 

Per la carne USA, tappetto rosso e sberle a consumatori ed allevatori italiani ed europei!! Che tempi, il compianto Ministro Marcora si starà rivoltando nella tomba vedendo l’incapacità dei nostri contemporanei a rappresentare degnamente l’agricoltura!
 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti