13 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Botticelle: svolta storica. Da gennaio solo nelle ville d’epoca romane.

Tolti dal traffico e dal caos, i cavalli vivranno in splendide cornici.
L´Assessore Estella Marina annuncia il primo passo verso la fine dello sfruttamento dei cavalli nella città di Roma

Nel rispetto del programma elettorale del Sindaco Ignazio Marino, l'Assessore all'Ambiente Estella Marino ieri ha annunciato in una riunione con le associazioni animaliste che dall'inizio del prossimo anno le botticelle potranno circolare soltanto nel verde delle Ville romane, a conclusione dei lavori delle nuove stalle a Villa Borghese.

 

Questo importante passo ridurrà drasticamente sia il rischio di incidenti mortali dei cavalli, purtroppo avvenuti in passato a causa del traffico e dei sampietrini, che il rischio di colpi di calore in estate, anche questi purtroppo in passato causa di numerosi incidenti.


Botticella è il nome romano che indica le carrozze turistiche trainate da cavalli, molto caratteristiche nella capitale.


Ogni giorno possiamo vederle mentre, percorrendo le vie più trafficate del centro, accompagnano i turisti verso gli angoli più belli della città.

Già il loro nome indica una finalità che al giorno d'oggi non è più attuale. Botticelle deriva infatti da "botti": queste carrozze portavano botti con diverse merci, quando non c’erano i mezzi motorizzati e non esisteva altro modo per trasportare i carichi pesanti.

I cavalli delle botticelle sono animali sottoposti a una condizione di sofferenza continua e sono costretti a trainare ogni giorno carichi molto pesanti con l'imboccatura che non da tregua e condizioni di lavoro pesantissime: l’animale viene condotto lungo strade affollatissime con smog e rumori fastidiosi per animali paurosi e vulnerabili come i cavalli.

Il nuovo collocamento rappresenta l'ideale location per portare a spasso i visitatori e offrire una vita degna e adeguata a decine di cavalli

Giovanni Origgi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti