1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Tutto pronto ad Abbasanta per la Tappa del circuito MIPAAF di Endurance.

Abbasanta. Tutto pronto a Tanca Regia di Abbasanta per la tappa sarda del circuito Mipaaf di endurance equestre, organizzato dall’Agris-Dipartimento Incremento Ippico con la collaborazione delle comunità di Abbasanta e Norbello. 

 

In contemporanea alla stessa tappa si svolgerà una gara Open per un totale di oltre cinquanta binomi iscritti. Il percorso , molto simile a quello dello scorso anno si presenta pianeggiante con fondi duri, mentre la location delle visite veterinarie a ridosso della linea d’arrivo sarà nel campo ostacoli grande.

 

Le tre gare dei cavalli iscritti alla Tappa saranno soltanto di regolarità. Nella regolarità di 90 km (media 16 km/h), riservata ai cavalli di sei anni, partono in otto e i favoriti vanno ricercati tra Peppe, Pharydex e Pedra di Gallura.

 

Nella regolarità sui 60 km (media 15 km/h), riservata ai cavalli di cinque anni, partiranno in sette e tra questi i favoriti possono essere Questo e Quoziente. Nella regolarità di 30 km (media 12 km/h), riservata ai cavalli di quattro anni, partiranno in nove e si fanno preferire Reliche e Romantica.

 

Nella gara Open, che avrà partenze alternate con la Tappa, partirà una prova di velocità sui 90 km con sette iscritti, tra questi,  i favoriti sono da ricercare tra Graziano Branca con Legionario e Gianni Mura con Ozzastra.

 

Nella regolarità di 60 km, dieci partenti, il favorito è Pinuccio Orro con Demonied, e in alternativa potrebbe esserci Eleonora Di Fraia con Nonna of Spot. Nella breve, 30 km, partono in undici e l’attenzione può andare a Daniele Deidda con Napoleone o alla spagnola Laura Vilaregut con Olimpia Ruspina.

 

Il numero di partenti, è significativo della crescita del mondo dell’endurance dovuta al continuo lavoro svolto dagli appassionati e alle cure della federazione.

 

Ma proprio in questa occasione preme sottolineare la qualità dell’allevamento isolano, che rappresenta spesso il meglio dell’allevamento italiano, nonostante la grave crisi allevatoriale degli ultimi anni.

Giovanni Manca
Fise Sardegna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio