Negli ultimi tempi la rollkur e lo sbarramento dei cavalli sono stati oggetto di numerosi dibattiti e contestazioni in tutto il mondo dell'equitazione e non solo. Da quest'anno entrambe le norme sono seberamente vietate e punibili perchè possono nuocere alla salute del cavallo.
Secondo l'ordinanza sulla protezione degli animali, "La rollkur, o iperflessione”, utilizzato sopratutto nel dressage, è una flessione particolarmente accentuata della testa e del collo del cavallo, che comporta a sua volta un’eccessiva tensione del dorso.
E’ fondamentale ai fini della protezione degli animali proibire i casi estremi in cui è evidente la posizione innaturale del cavallo e in cui l’iperflessione dura diversi minuti: è una forma troppo aggressiva e potenzialmente lesiva per il cavallo.
E' abuso psicofisico perche' e' una posizione di sottomissione totale per il cavallo, che non ha assolutamente possibilita' di scelta, risultando letteralmente impiccato.
Inoltre è di altrettanta attualità anche lo "sbarramento dei cavalli da salto ostacoli", che è una pratica nella quale si infligge dolore o si incute paura all’animale per indurlo a saltare più in alto. In tali casi durante l’allenamento è consuetudine alzare artificiosamente la barriera dell’ostacolo, o posizionare dei fili di ferro poco visibili in modo che l’animale vi urti contro e sia costretto ad alzare più in alto gli arti nel salto successivo.
Insomma, sono atti che vanno contro le regole scritte dalla FEI e contro i principi del dressage e dell'equitazione in generale.
www.sef-italia.it
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.