Una ricerca condotta dall’Animal Health Trust mostra che le razze native del Regno Unito siano maggiormente sottoposte all’obesità.
La ricerca condotta dall'Animal Health Trust (AHT), che è stata pubblicata nell'Equine Veterinary Journal e finanziata dal World Horse Welfare, mostra che più di metà dei cavalli del Regno Unito sono sovrappeso o addirittura obesi ed è un porblema che colpisce in particolar modo le razze native.
I dati raccolti mostrano che su 785 cavalli, il 31% è soggetto al problema dell'obesità e sono stati scoperti in parte i fattori che contribuiscono al rischio di obesità nei cavalli e nei pony. Il motivo è una dieta super calorica associata al fatto che i cavalli vengono fatti esercitare troppo poco: poco più di 5 ore alla settimana, meno di un’ora al giorno.
Charlotte Robin, assistente di ricerca dell'AHT e autore principale dello studio, ha detto: "Le razze native sono geneticamente più adatte a sopravvivere in condizioni difficili e possiedono un cosiddetto "thrifty genotype" che aumenta il rischio di obesità se questi cavalli vivono in un ambiente dove il cibo è presente in grande quantità.
L'eccesso di peso è quindi una delle più grandi sfide che i proprietari di cavalli nel Regno Unito devono affrontare.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.worldhorsewelfare.org
www.worldhorsewelfare.org
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.