1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippica, sport equestri, folklore e palii: quattro cavalli morti, mentre Siena ingaggia un fantino indagato. Arriva la denuncia dell’Italian Horse Protection.

Bilancio dell’ultimo mese: due cavalli morti in corse di galoppo; un cavallo morto in una gara di completo dove ha perso la vita anche un ragazzo di 26 anni; un altro ancora morto in una manifestazione popolare. Al Palio di Sienacorre il fantino che fu denunciato lo scorso anno per la morte di un cavallo al palio di Asti.

Il 14 giugno, all'ippodromo di San Siro, in due diversi incidenti, muoiono i cavalli Mister Sha e Messico.

 

La società di corse attribuisce gli incidenti alla non perfetta preparazione della pista e all'errore di un fantino.

 

Nello stesso giorno, a Luhmühlen in Germania, é morto il cavallo Liberal: si é accasciato in prossimità di un ostacolo e per lui non c'è stato niente da fare.

 

Il 6 luglio a Sedilo in Sardegna muore un cavallo a seguito di una terribile caduta durante la cosiddetta Ardia, una manifestazione folkloristico-religiosa durante la quale si svolge una processione a cavallo, che prevede tre tappe finali al galoppo sulla strada sterrata in mezzo alla folla e poi diversi giri intorno al santuario dedicato all'imperatore romano Costantino.

 

Il 2 luglio al Palio di Siena corre il fantino Jonathan Bartoletti, denunciato lo scorso anno per la morte del cavallo Mamuthones al Palio di Asti, dal quale è stato squalificato per 10 anni “per aver tenuto un comportamento gravemente imprudente, pericoloso ed inadeguato, poiché fiaccava e frustava violentemente il cavallo pur essendo il canapo ancora tirato”.

 

“Fatti avvenuti in contesti completamente diversi, ma tutti legati da un filo comune: la morte di animali che per loro natura starebbero ben lontani da piste, ostacoli, campi gara e folle urlanti, se potessero scegliere.” – dichiara Sonny Richichi, presidente IHP – “Chi è dentro quegli ambienti lo considera un male necessario. Noi invece auspichiamo che ci sia una presa di coscienza da parte di chi si avvicina a questi animali, comprendendo che il rispetto e questo tipo di uso sono in evidente antitesi tra di loro. In alcune corse dei miglioramenti hanno potuto limitare danni prevedibili; in altri casi il divieto di tali manifestazioni é lunica cosa sensata da fare. Chiediamo un'ennesima volta alle autoritá competenti di non chiudere gli occhi di fronte a questi ripetuti atti di abuso degli animali”.

 

 

Per maggiori informazioni visiatre il sito www.horseprotection.it

www.horseprotection.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti