Cavalli lasciati letteralmente lasciati morire di fame e sete tra i loro stessi escrementi: è questo lo scenario che si presenta davanti alle guardie zoofile ad Urbino.
A seguito di molteplici segnalazione circa il cattivo stato di detenzione di sei cavalli nella struttura denominata Il Vecchio Mulino di Urbino, frazione Schieti, le guardie zoofile OIPA di Pesaro hanno effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni degli equidi.
Lo scenario che si è presentato agli occhi degli agenti di polizia giudiziaria era molto grave, in cinque cavalli erano infatti lasciati letteralmente lasciati morire di fame e sete tra i loro stessi escrementi. Una cavalla femmina e un pony erano ricoverati sotto una struttura fatiscente su una pavimentazione sconnessa, completamente ricoperta di escrementi, entrambi in stato di eccessiva magrezza, con vertebre e costole in evidenza e completamente senza tono muscolare, oltre a zoccoli con unghia lunga e spaccature. Non era presente cibo a disposizione e l’abbeveratoio era costituito da una piccola bacinella con poca acqua putrida mischiata ad escrementi.
Tre dei quattro esemplari rimanenti erano confinati all’interno del classico tondino da addestramento, ovvero una recinzione rotta in più punti con assi di legno sporgenti, senza alcun tipo di riparo dal sole o dalle intemperie. Anche in questo caso tutti gli esemplari presentavano grave magrezza, zoccoli in pessime condizioni e una quantità d’acqua sporca a disposizione insufficiente anche per un solo cavallo. Identiche le condizioni per l’ultimo equino, detenuto all’esterno e senza neppure l’acqua a disposizione.
Gli animali sono stati sottoposti a sequestro probatorio, pur affidati alla struttura, e la proprietaria denunciata per maltrattamento e abbandono di animali.
www.guardiezoofile.info
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.