1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Giostra di Pistoia da horror: cavalli correvano a velocità record.

Non solo sono stati abbattuti i due purosangue Oracle Froze e Golden Storming, ora anche le condizioni della pista e le velocità a cui correvano i cavalli sono oggetto di accesi dibattiti. Il 71% dei toscani dice basta a questa terribile tradizione.

È evidente che le condizioni delle pista sono in cima alla lista degli imputati per quanto è accaduto venerdì sera a Pistoia, durante la Giostra dell'Orso, in cui sono morti dopo gli infortuni i cavalli purosangue Oracle Forze e Golden Stormin.

 

Sono diversi i dubbi che hanno riguardato l'ultima manifestazione, che – per fortuna – è stato sospesa dal sindaco per un anno. Un problema su tutti: la velocità delle tornate di questa Giostra, con tutti i cavalli che, spesso, sono arrivati vicini al record, fra i 23 ed i 23,5 secondi, stando a quanto rivela "Il Tirreno". Tempi che negli ultimi anni mai erano stati realizzati, e che pongono interrogativi dal punto di vista della sicurezza.

 

Ecco che si pone anche il problema sul fatto di far correre cavalli diversi dai purosangue, quindi meno scattati ma più "adatti" ad una pista come quella di Pistoia.

 

Intanto, le polemiche sulla pista non accennano a placarsi. "Il 16 luglio – è una delle accuse rivolte al sindaco Samuele Bertinelli (Pd) – alcuni esponenti della Giostra dell'Orso dichiarano che a causa di un festival blues troppo lungo la pista per la giostra è a rischio. Il 25 luglio due cavalli si azzoppano. E' evidente che ci sono responsabilità politiche nella gestione della vicenda".

 

Mentre c'è chi, sempre tra i "democrat", contesta la decisione del primo cittadino di sospendere la corsa per un anno, va segnalato il sondaggio realizzato dal sito del quotidiano toscano. Il risultato? Il 71% di chi ha risposto ha chiesto di fermare per sempre questa manifestazione. Anacronistica e non da Paese civile.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.nelcuore.org

www.nelcuore.org
federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti