Ne abbiamo parlato tanto in questi giorni e ne continueremo a parlare. Ci sono novità per la morte dei due cavalli purosangue a Pistoia.
Sei persone sono indagate per la morte dei due cavalli abbattuti dopo essere rimasti feriti durante la Giostra dell'Orso, venerdì scorso a Pistoia. Fra gli indagati, presidenti dei rioni, fantini, responsabili delle squadre.
Gli avvisi di garanzia sono un atto dovuto per permettere agli indagati di nominare propri consulenti in vista dell'esame che sarà eseguito sulle carcasse degli animali dal perito incaricato dal pm Fabio Di Vizio.
Sotto inchiesta i presidenti dei rioni per i quali i due cavalli correvano: Marco Gasperini, 62 anni, del Grifone, e Alessandro Ieri, 51 anni, del Drago.
Poi i fantini che montavano i cavalli al momento degli incidenti e coloro che nei mesi precedenti alla gara li hanno seguiti ed allenati: Giacomo Cresci, 31 anni, cavaliere del Grifone, e Alessio Spinicci, 42 anni, cavaliere del Drago. Infine, iscritti nel registro degli indagati anche Claudio Bartoletti, 51 anni, capitano della squadra del Drago, e Luca Francesconi, 49 anni, responsabile della Giostra per il Grifone.
www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.