Forse l’appuntamento più atteso della stagione
per gli amanti del Quarter Horse
Quest'anno a ospitarli è stato il Circolo Ippico IL CRISTALLO di Casale sul Sile (TV). L'intento era di distribuire gli show nazionali sul territorio e quindi, dopo Caluso e Travagliato, ci siamo spostati a nord est per condividere la location e lo show con i cugini Paint. La partecipazione allo show è stata buona nonostante la data infelice per i maturandi e i ragazzi di terza media alle prese con gli esami. Determinante per la buona riuscita dello show è stato l'apporto del Friuli Venezia Giulia e quindi del gruppo dell'AIQH FVG che ha fornito personale di campo, addetti ai premi e un scribe, ha organizzato l'apericena del sabato sera offrendo a tutti l'originale prosciutto di San Daniele e ha organizzato la Coppa Triveneto.
Fondamentali sono stati anche i ragazzi dello Youth Club che per raccogliere fondi per le proprie attività si sono preoccupati di organizzare i pay time del venerdì pomeriggio (ringraziamo in particolar modo Davide Plos e Francesco Freschi che si sono immolati a fare la sauna con tanto di cappello per tutta la durata dei pay time) e di montare il Trail domenica mattina. Essendo in Veneto ci si aspettava più partecipazione proprio dai Veneti, che purtroppo è mancata. In ogni caso non ci possiamo lamentare! Sabato mattina si inizia con la morfologia. Il primo oro per la categoria 3 years and Aged Mares va a Zip With Care di Lilia Nunziata Bettarini showeggiata da Marina Bettarini che riconferma il titolo conquistato nel 2013, mentre a vincere la categoria Novice Amateur Three Years and Over Mares è Sure Roman Spring di Luca Centomo presentata da Vanna Bortolato.
Si passa poi ai castroni: per la Novice Amateur 3 years and Over Geldings l'oro è di Roberto Pellegrino e del suo Letz Do It Again, per la Novice Youth 3 years and Over Geldings di Desirè Anastasi e Lets Dress Somehow di Gabriella Rovere, per la Youth 3 years and Over Geldings di Francesca Romanelli e il suo Good Aston Martin. Per lo Showmanship at Halter Youth Champion sono l'azzurrina Federica Cattolico e la sua Sheza Radical Lady, Novice Amateur Champion Nicoletta Valimberti e la sua Hot Classy, Novice Youth Champion Irene Deborah Rosa Sivilin e Dont Stress Me di Cristina Fiscella. Nelle classi in sella inglese l'oro nel SR Hunter Under Saddle è di Francesca Casetti Brach e Blaze n Asset, per la categoria Youth si impongono nuovamente Federica Cattolico e Sheza Radical Lady e per la Novice Youth Michela Badi e Mr Cody Mistral; nell'- Hunt Seat Equitation Youth Champion sono l'azzurrina Camilla Doneda e la sua “Giovanna” Joan Badge.
Sopravvissuti alla sauna in abiti da English è ora della pausa pranzo che porta con sé anche un po' di vento che fortunatamente viene a rinfrescare il clima in arena. Tocca ai Reiner scendere in arena: per la categoria All Ages vincono il friulano Marco Vecchiutti trainer del KPR Quarter Horses e Qick Chex to Cash di Domenico Giuseppe Badia, tra i Novice Youth la spuntano Lisa Morando e il suo Supersnap. Nel Western Riding Amateur sono Marzia Danieletto e la sua Ive a Fancy Dress a portare a casa l'oro. A concorrere nella Leadline ci sono ben 4 trinomi: Nicole Gatto e Blaze It On accompagnati da Alice Cella, Sara Mastrullo e Tanquery Tabasco accompagnati da Gerardo Mastrullo, Noemi Colapietro e Super Tickle Twist accompagnati da Antonio Colapietro, Angela Pagan e Sonny Hot Chocolate accompagnati da Rudi Pagan, che portano a casa la medaglia d'oro.
Nel Western Pleasure per la categoria Senior Campioni Italiani sono Francesca Casetti Brach e Blaze n Asset, per la Novice Youth Laura Boni e CC Rod n Time, per la Novice Amateur Lambert Luchini e Letz Do It Again di Roberto Pellegrino. Ultima classe della giornata è il Ranch Pleasure. Youth Champion sono Camilla Doneda e Joan Badge, Novice Youth Champion Lisa Morando e Supersnap. La giornata di sabato si conclude con l'apericena offerto dall'AIQH e dall'AIQH FVG con il vero prosciutto di San Daniele procurato dal presidente regionale Luigino Sgoifo. Domenica si inizia presto con il Green Trail. Campioni Italiani per questa categoria sono Roberta Gianformaggio e il suo splendido blue roan Notice Im Hot. Novice Youth Champion sono Francesca Sonzogno e il suo “Valerio” Certifiable Only spuntandola su una numerosa classe con 11 binomi, Novice Amateur Champion Nicoletta Valimberti e Hot Classy, Youth Champion Camilla Doneda e Joan Badge, Amateur Champion Carlotta Pravedoni e Antarchex, mentre Senior Trail Champion sono Elisa Marcuzzi e CC Rod n Time di Alberto Boni. L'ultima disciplina dell'intero show è il Western Horsemanship.
La classe con più binomi è nuovamente la Novice Youth e tra i 12 partecipanti a diventare campionessa italiana è Laura Boni con “Sissi” CC Rod n Time, nella categoria Novice Amateur si confermano un binomio molto versatile e in forma Nicoletta Valimberti e Hot Classy portando a casa un altro oro, Youth Champion con un ottimo precorso sono Francesca Romanelli e Good Aston Martin, tra gli Amateur primeggiano nuovamente Carlotta Pravedoni e Antarchex. Lo show si conclude con uno sguardo al futuro e con i piccoli Walk and Trot. A ricevere l'oro mentre tutti cantano emozionati l'inno nazionale è Filippo Antonutti con Super Tickle Twist di Lilia Nunziata Bettarini. In parallelo allo show nazionale si è svolta anche la Coppa Triveneto che ha visto una alta partecipazione di binomi friulani, pochi veneti e nessun trentino.
Speravamo in adesioni maggiori ma forse non abbiamo pubblicizzato a dovere l'evento. Ringraziamo tutti coloro che hanno creduto in questo Show sostenendo l'AIQH come sponsor (in particolar modo l'Equiplanet) e lavorando all'ottima riuscita (in primo luogo l'AIQH FVG e tutti i collaboratori friulani, lo Youth Club e la segreteria, la speaker, la fotografa Nicole Ciscato). Credo che questo show abbia evidenziato quanto sia importante vivere l'associazione attivamente… l'AIQH siamo noi, non dimentichiamolo!
Marina Bettarini
AIQH Associazione Italiana Quarter Horse
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.