15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Sardegna Endurance Lifestyle torna e si tinge di tricolore.

La seconda edizione dell´evento porta ad Arborea i migliori specialisti dell´endurance internazionale e mette in palio il titolo del Campionato italiano junior e young riders.

A un anno di distanza dal successo della prima edizione, torna Sardegna Endurance Lifestyle. L'appuntamento con la maratona a cavallo e le sue forti emozioni è fra cinque settimane ad Arborea, il 12 e 13 settembre 2014, quando le strutture dell'Horse Country Resort Congress e i grandi spazi delle campagne del golfo di Oristano ospiteranno l'evento che esalta ulteriormente lo storico legame fra la Sardegna e il cavallo.

 

Rispetto allo scorso anno Sardegna Endurance Lifestyle 2014 compirà un salto di qualità nei suoi contenuti sportivi veri e propri, ospitando il Campionato italiano junior e young riders sui 120 chilometri e altre due gare, valide per la Horse Country Endurance Cup, sui 120 e sui 90 chilometri. L'evento di Arborea, che può contare sul supporto e il contributo della Regione Sardegna per mezzo di Agris – Dipartimento di Ricerca per l'incremento Ippico, confermerà anche due grandi contenuti sui quali il format di sistemaeventi.it fa leva da tempo e che nell'edizione dello scorso anno sono stati capaci di generare importanti riscontri: da una parte l´attenzione a valorizzare il ricco movimento allevatoriale che la Sardegna è in grado di esprimere, confermata dal grande interesse con cui le maggiori scuderie dei Paesi del Golfo, in particolare degli Emirati Arabi Uniti, stanno seguendo e valutando i cavalli nati in Sardegna (almeno un centinaio i soggetti acquistati nell'arco degli ultimi 12 mesi); dall'altro il piacere di esaltare e favorire la crescita dei giovani sulla scia della recente medaglia di bronzo a squadre conquistata dalla Nazionale italiana al Campionato europeo junior e young riders.

 

Il resto è destinato a farlo il territorio che si affaccia sul golfo di Oristano, in grado di esprimere grandi contenuti tecnici per ciò che riguarda il percorso di gara e scorci di estrema bellezza per ciò che concerne il fascino dell'ambiente e della natura. Il tracciato della FEI CEIJ2* 120 km, della FEI CEI2* 120 km e della FEI CEI 1* 90 sarà infatti lo stesso della passata edizione, che consentì ai binomi in gara di esprimersi ai massimi livelli, segnalandosi anche per le sue notevoli doti di spettacolarità: non a caso la prova sui 120 chilometri venne vinta dal cavaliere degli Emirati Arabi Uniti Saeed Mohd Khalifa Al Mehahiri su Qaid Larzac alla media di 28,949 km/h, record assoluto per gare corse in Europa e seconda miglior media a livello mondiale.

Carlo Mulas
Uff. Stampa FISE Sardegna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti