Continuano a morire cavalli, in questa stagione folle, dove a tutti i livelli e in tutte le discipline gli animali diventano vittime di uno spettacolo, di un divertimento o di un business.
Gli ultimi due in Normandia, dove si stanno svolgendo i campionati del mondo di sport equestri. Giovedì scorso, fa sapere IHP, il cavallo Dorado, durante una gara di endurance, ha sbattuto contro un albero entrando in una strettoia del percorso: l'animale è morto sul colpo, mentre l'amazzone ha riportato fratture e lesioni ma è fuori pericolo.
Sabato scorso, ancora, nella gara di cross country, il cavallo Wild Lone si è accasciato al suolo dopo aver completato il percorso, morendo poco dopo.
In entrambi i casi salta agli occhi il dato relativo ai cavalli che non ce l'hanno fatta a concludere le gare. Nell'endurance, su 173 partenti, ben 135 non sono arrivati al traguardo: ritirati per problemi di salute o eliminati perché alle visite tra una tappa e l'altra non sono stati considerati idonei a continuare. Nel cross country, invece su 91 partenti, nove sono caduti e altri 28 non hanno portato a termine il percorso.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.nelcuore.org
www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.