Incontro tra Polo e Chovgan a Baku. Viaggio alle origini del gioco.
Il brand argentino, protagonista indiscusso dei più prestigiosi circuiti internazionali del Polo, partecipa per la prima volta all'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e del Turismo azero in collaborazione con World Polo GmbH.
La Martina approda nella patria del Chovgan, il gioco equestre a squadre che ha originato il Polo e che è nato intorno al 500 d.C. in Asia Centrale, sviluppandosi nei successivi secoli in Azerbaijan, Turchia, Iran, Iraq e nei territori centro asiatici.
Dal 5 al 7 settembre si terrà a Baku il torneo internazionale "Grass Arena Polo World Cup Azerbaijan 2014", seconda edizione di un'iniziativa che si pone come obiettivo l'incontro fra due antiche e blasonate culture di gioco, l'una progenitrice dell'altra.
Dal campo di gioco del Baku Polo Club si potranno infatti ammirare sfide tra squadre miste composte da campioni internazionali di Polo e dalle stelle locali del Chovgan. Particolarità che rende unico il torneo di settembre e che il Ministero della Cultura e del Turismo azero promuove con chiari fini di interscambio culturale. Continua quindi l’espansione internazionale de La Martina che si affianca, in qualità di official supplier, a tutte le iniziative che promuovono nel mondo lo sport del Polo e i suoi valori, collaborando con numerose istituzioni internazionali.
La reale vicinanza de La Martina ai più prestigiosi circuiti internazionali del Polo ha fatto sì che ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e materiali dedicati fossero finalizzati alla creazione di prodotti unici. E' quindi per "meriti sul campo" che il brand argentino, sempre più presente a Londra, patria europea del Polo, ha conquistato la qualifica di fornitore ufficiale della Federazione del Polo Internazionale.
Cronaca e risultati del torneo:
Dopo tre giorni di entusiasmante gioco, il team Chopard composto dai giocatori argentini Andres Laplacette, Simon Crotto e Adrian Laplacette Jr. ha conquistato il gradino più alto del podio prevalendo sul team Baltika 7+ per un punteggio totale di 9-4.
Con grande sorpresa il team Embawood A è riuscito a dominare il gioco contro il team Maserati e, sostenuto dal pubblico, a conquistare il terzo meritatissimo posto per un punteggio complessivo di 8-4.
Il giocatore Raul Laplacette Jr. del team Embawood A è stato nominato “Most Valuable Player” del torneo e Vugar Seyidov è stato premiato per il fair play dimostrato nelle azioni di gioco. Inoltre, Elchin Jamalli è stato eletto “Best Newcomer” dell’evento ed il pony argentino Torreja ha ricevuto il premio come “Best Playing Pony” del team Baltika 7.
Le squadre:
Team Baltika 7+
(From Europe)
-Heinrich Dumrath
-Agustin Kronhaus
-Thomas Winter
Team Maserati
(From USA)
-Pablo Miguens
-Tito Gaudenzi
-Satnam Dhillon
Team Chopard
(From Argentina)
-Andrei Laplacette
-Simon Crotto
-Adrian Laplacette Jr.
Team Embawood A
(From Azerbaijan)
-Seyidov Vugar Gasim
-Jamalli Elchin Shahin
-Hasanov Rashad Khosrov
-Raul Laplacette Jr.
Team Embawood B
(From Azerbaijan)
-Abdurahmanov Khayal Shamil
-Abdurahmanov Tahir Shamil
-Atayev Sameddin Nuraddin
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.