1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
12 Giugno 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La Martina Polo Club: Al via la seconda edizione del Grass Arena Polo World Cup Azerbaijan.

Incontro tra Polo e Chovgan a Baku. Viaggio alle origini del gioco.

Il brand argentino, protagonista indiscusso dei più prestigiosi circuiti internazionali del Polo, partecipa per la prima volta all'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e del Turismo azero in collaborazione con World Polo GmbH.

 

La Martina approda nella patria del Chovgan, il gioco equestre a squadre che ha originato il Polo e che è nato intorno al 500 d.C. in Asia Centrale, sviluppandosi nei successivi secoli in Azerbaijan, Turchia, Iran, Iraq e nei territori centro asiatici.

 

Dal 5 al 7 settembre si terrà a Baku il torneo internazionale "Grass Arena Polo World Cup Azerbaijan 2014", seconda edizione di un'iniziativa che si pone come obiettivo l'incontro fra due antiche e blasonate culture di gioco, l'una progenitrice dell'altra.

 

Dal campo di gioco del Baku Polo Club si potranno infatti ammirare sfide tra squadre miste composte da campioni internazionali di Polo e dalle stelle locali del Chovgan. Particolarità che rende unico il torneo di settembre e che il Ministero della Cultura e del Turismo azero promuove con chiari fini di interscambio culturale. Continua quindi l’espansione internazionale de La Martina che si affianca, in qualità di official supplier, a tutte le iniziative che promuovono nel mondo lo sport del Polo e i suoi valori, collaborando con numerose istituzioni internazionali.

 

La reale vicinanza de La Martina ai più prestigiosi circuiti internazionali del Polo ha fatto sì che ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e materiali dedicati fossero finalizzati alla creazione di prodotti unici. E' quindi per "meriti sul campo" che il brand argentino, sempre più presente a Londra, patria europea del Polo, ha conquistato la qualifica di fornitore ufficiale della Federazione del Polo Internazionale.

 

Cronaca e risultati del torneo:

Dopo tre giorni di entusiasmante gioco, il team Chopard composto dai giocatori argentini Andres Laplacette, Simon Crotto e Adrian Laplacette Jr. ha conquistato il gradino più alto del podio prevalendo sul team Baltika 7+ per un punteggio totale di 9-4.

 

Con grande sorpresa il team Embawood A è riuscito a dominare il gioco contro il team Maserati e, sostenuto dal pubblico, a conquistare il terzo meritatissimo posto per un punteggio complessivo di 8-4.

 

Il giocatore Raul Laplacette Jr. del team Embawood A è stato nominato “Most Valuable Player” del torneo e Vugar Seyidov è stato premiato per il fair play dimostrato nelle azioni di gioco. Inoltre, Elchin Jamalli è stato eletto “Best Newcomer” dell’evento ed il pony argentino Torreja ha ricevuto il premio come “Best Playing Pony” del team Baltika 7.


Le squadre:

Team Baltika 7+
(From Europe)
-Heinrich Dumrath
-Agustin Kronhaus
-Thomas Winter

Team Maserati
(From USA)
-Pablo Miguens
-Tito Gaudenzi
-Satnam Dhillon

Team Chopard
(From Argentina)
-Andrei Laplacette
-Simon Crotto
-Adrian Laplacette Jr.

Team Embawood A
(From Azerbaijan)
-Seyidov Vugar Gasim
-Jamalli Elchin Shahin
-Hasanov Rashad Khosrov
-Raul Laplacette Jr.

Team Embawood B
(From Azerbaijan)
-Abdurahmanov Khayal Shamil
-Abdurahmanov Tahir Shamil
-Atayev Sameddin Nuraddin


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti