1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CSIO di San Marino, Arezzo: Nomi importanti al via. Definite le nazioni partecipanti.

A iscrizioni chiuse, i team iscritti alla decisiva tappa della Furusiyya FEI Nations Cup 2014 sono 13: Italia, Danimarca, Finlandia, Polonia e Slovenia, oltre a Austria, Brasile, Germania, Irlanda, Spagna, Svezia, Svizzera e Venezuela.

Per tutte le nazioni in gara il concorso aretino rappresenta un ulteriore appuntamento di alto livello a cui partecipare, e per questo schierano cavalieri che hanno fatto parte la settimana scorsa dei team ufficiali ai World Equestrian Games a Caen in Francia.

 

Anche quest’anno, quindi, tra i partenti figurano nomi importanti del salto ostacoli internazionale.

 

Se nel 2013 era stato il brasiliano Rodrigo Pessoa, medaglia d’oro ai Giochi di Atene 2000, il protagonista dello CSIO vincendo sia la Coppa delle Nazioni con il team verde-oro che il Gran Premio, quest’anno uno dei nomi più attesi è quello di Steve Guerdat.

 

Il cavaliere svizzero campione olimpico in carica con il titolo vinto a Londra nel 2012, dopo i WEG è volato a Calgary, in Canada, per partecipare al Prestigioso concorso di Spruce Meadow, ed è tra gli iscritti allo CSIO aretino.

 

Il Brasile presenta invece nel suo quartetto Pedro Veniss, anche lui ai WEG, mentre la Danimarca arriva con la stessa formazione in gara a Caen formata da Soren Pedersen, che con Tailormade Esperanza de Rebel al campionato del mondo ha occupato a lungo le prime posizioni della classifica provvisoria, Thomas Sandgaard, Torben Frandesn e Andreas Schou.

 

Stessa squadra dei WEG anche per il Venezuela, con Andres Rodriguez, Emanuel Andrade, Angel Guillermo Karolyi e Pablo Barrios. Dopo la Normandia, la Finlandia ripresenta invece Anna Julia Kontio e la Polonia  Jaroslaw Skrzycznski.

 

Anche l’Italia schiera due cavalieri già selezionati per la partecipazione ai World Equestrian Games. Si tratta di Juan Carlos Garcia, che però per una indisposizione del suo compagno di gara non ha potuto partecipare, e Lorenzo De Luca. A completare la formazione azzurra ci saranno poi Piergiorgio Bucci, Daniele Augusto Da Rios e Filippo Moyersoen.

 

Cavalli e lirica con il patrocinio della Fondazione Pavarotti.

Come nell’edizione del debutto, lo CSIO di San Marino-Arezzo si fregia del patrocinio della Fondazione Pavarotti. Dopo la scomparsa del Maestro Pavarotti (6 Settembre 2007), Nicoletta Mantovani, sua moglie, ha deciso di istituire una Fondazione dedicata al Maestro con il duplice obiettivo di mantenere viva la sua memoria  e quello di aiutare i suoi allievi, e più in generale i giovani che si affacciano al canto lirico, a trovare opportunità per farsi ascoltare e conoscere.

 

Venerdì 6 settembre 2013, sesto anniversario della scomparsa di Luciano Pavarotti, si è svolta la prima Coppa delle Nazioni dello CSIO di San Marino-Arezzo e anche il mondo dell’equitazione, grazie alla disponibilità della Fondazione, che ha organizzato un evento ad hoc, ha potuto rendere il suo tributo a “Big Luciano”, grandissimo appassionato di cavalli e promotore della prima edizione del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di San Marino.

 

Il tenore ha ospitato per anni uno CSIO di massima levatura (per i primi sei anni con la bandiera di San Marino) nel suo centro ippico modenese abbinando nelle stesse date quello straordinario appuntamento che ha fatto storia nel mondo della musica: il PAVAROTTI & FRIENDS.

 

Anche quest’anno, con la confermata partnership tra la Fondazione e l’Arezzo Equestrian Centre durante l’intervallo della Furusiyya FEI Nations Cup™ di venerdì 19 settembre, il  tenore Alessandro Fantoni si esibirà interpretando due fra le più note arie d'opera del repertorio del Maestro Pavarotti. Al pianoforte, posizionato in campo in una posizione particolarmente scenografica (al centro di un’isola del laghetto artificiale), il Maestro Paolo Andreoli, lo stesso che ha accompagnato al pianoforte le lezioni del Maestro agli amati allievi fino a qualche giorno prima della sua scomparsa.

 

Spazio alla lirica anche nella serata di gala in onore dei partecipanti che si terrà nell’area vip, sempre venerdì, alla presenza della presidente della Fondazione, Nicoletta Pavarotti con Alessandro Fantoni e la soprano Elisa Maffi protagonisti di un atteso recital.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.csiosanmarinoarezzo.com
 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio