1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Anteprima Derby Italiano 10eLotto con le batterie: l’appuntamento più atteso del trotto debutta all’Ippodromo Capannelle sabato 20 settembre.

Novità con la giornata mista trotto e galoppo.

Domenica 5 ottobre : Derby Italiano Trotto-10 e Lotto. Data  ed evento sono destinati ad entrare nella storia del trotto e dell’Ippodromo di Capannelle.

 

Per  la prima volta,  la regina tra le corse del trotto, quella che laurea il migliore cavallo della generazione dei 3 anni e che tradizionalmente aveva come palcoscenico l’ ippodromo di Tor di Valle che ha cessato l’attività,  si disputa nello storico impianto della Via Appia.

 

Il Derby è una sfida che emoziona da 87 anni: corsa di gruppo 1 sulla distanza di  m. 2100, riservato a maschi interi e femmine indigeni di 3 anni con 770.000 € di montepremi,  dodici iscritti.Tutto è pronto per il grande appuntamento organizzato da HippoGroup Roma-Capannelle che con la costruzione della pista di trotto inaugurata lo scorso aprile ha cambiato il volto dell’impianto e cambiato decisamente il  passo nell’attività, passando dalle cento alle attuali centosessanta giornate di gara.

 

L’ultimo grande sforzo per arrivare ad avere un palcoscenico tecnicamente ideale e in linea con le aspettative degli operatori è stato il  cambiamento del senso di corsa della pista che, posizionata all’interno delle piste di galoppo e inizialmente progettata per prove a mano destra, vedrà ora  i cavalli  impegnati  a mano sinistra.Il Derby Italiano Trotto-10 e Lotto ha da regolamento un importante prologo che è quello delle Batterie in programma sabato 20 (inizio ore 14,45), ad una settimana dal D Day. I primi tre arrivati di ogni batteria si qualificano per la Finale. A questa  verranno ammessi anche il cavallo che tra i quarti arrivati avrà realizzato il miglior riferimento cronometrico e, tra gli esclusi, i due ammessi alle batterie con migliore classifica.

 

Quella di sabato 20 è un’altra data destinata ad essere ricordata nella storia dell’ippodromo perché per la prima volta a Roma si correrà una giornata “mista” con 4 corse di trotto e quattro di galoppo. Una formula novità che è un HippoGroup Roma-Capannelle ha deciso di sperimentare continuando nella strada di sempre nuove iniziative da proporre a pubblico e appassionati.Il programma di sabato 20 prevede in apertura il convegno delle quattro corse di trotto. Concluso questo e dopo  un'ora di pausa nel corso della quale nella Terrazza Derby verrà effettuata l'assegnazione dei numeri per la finale del Derby, sarà la volta delle quattro corse di galoppo.

 

Per maggiri informazioni www.capannelleippodromo.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio