Oggi, venerdì 19 settembre, giornata decisiva per la Divisione 2 della Furusiyya FEI Nations Cup series.
Con inizio alle ore 14.30 il grande campo verde dell’Arezzo Equestrian Centre farà da cornice all’ultima tappa del girone il cui risultato stabilirà le due nazioni che otterranno l’accesso alla finale del circuito di Barcellona di ottobre e la promozione diretta nella serie ‘A’ dell’equitazione mondiale e per chi otterrà il primo posto nella classifica finale.
“Ci sono tutte le condizioni perché domani sia un’ottima gara: campo gara in condizioni perfette, buoni cavalieri e buoni cavalli, ambedue in positive condizioni di forma – ha spiegato il direttore di campo del concorso Uliano Vezzani – il Percorso sarà all’altezza di un’ultima tappa di un circuito così importante. Non sarà difficile come una coppa delle nazioni a Roma o ai campionati de mondo, ma i binomi dovranno esprimere il meglio delle loro capacità per ottenere un buon risultato. Le difficoltà nasceranno da un buon equilibrio tra l’altezza degli ostacoli e le distanze tra i cari salti e le combinazioni”.
CAVALLI E LIRICA
Anche quest’anno lo CSIO di San Marino-Arezzo ha il patrocinio della Fondazione Pavarotti. Tutto il programma della giornata di domani, sportivo e non, rafforzerà quindi il trait d’union tra sport e lirica grazie all’unione tra l’Arezzo Equestrian Centre e l’organizzazione presieduta da Nicoletta Mantovani Pavarotti che mantiene viva nella memoria il grande maestro e sostiene l’attività dei più talentuosi giovani che si avvicinano al bel canto.
Tra le iniziative, nel pomeriggio di oggi durante l’intervallo tra la prima e seconda manche della Furusiyya FEI Nations Cup series il tenore Alessandro Fantoni si esibirà interpretando due fra le più note arie d'opera del repertorio del Maestro Pavarotti. Al pianoforte, posizionato in campo in una posizione particolarmente scenografica (al centro di un’isola del laghetto artificiale all’interno del grande campo in erba Boccaccio), il Maestro Paolo Andreoli, lo stesso che ha accompagnato al pianoforte e lezioni del Maestro agli amati allievi fino a qualche giorno prima della sua scomparsa.?Spazio alla lirica anche nella serata di gala cui presenzierà anche Nicoletta Pavarotti. Alessandro Fantoni e la soprano Elisa Maffi, saranno i protagonisti di un atteso recital.
Nell’occasione saranno effettuate anche due significative premiazioni riservate ad altrettanti protagonisti del mondo dell’equitazione ospiti ad Arezzo durante il concorso. I nomi al momento sono top secret ma certamente si parla di una bellissima sorpresa che non farà altro che accrescere l’appeal della serata.
UNA VITTORIA PER DUE
Gara d’esordio dello CSIO di San Marino-Arezzo e prima vittoria per l’Italia. Ma ex-aequo, con Vincenzo Chimirri e KEC Giorgia ed Emilio Bicocchi con Rockman de l’Abbaye (nella foto). I due azzurri nel ‘Prix – Horse Ware’, categoria a due fasi con ostacoli a 1,40 m, hanno entrambi chiuso con un percorso netto e il tempo di 27,91 secondi. Terza piazza, ancora per l’Italia, con Filippo Moyersoen in sella a Loro Piana Biricchina Bella (0; 28.82) seguito dal giovane figlio d’arte Filippo Bologni, quarto con Fixdesign Amerigo (0; 29.94). Primo dei cavalieri stranieri e quinto della classifica finale, il finlandese Sebastian Numminen, nell’occasione in campo con la femmina grigia di tredici anni, Qui Vivra Verra.
	DIRETTA TV SU SAN MARINO RTV E FEI TVG
	
	La diretta, visibile su tutto il territorio italiano, andrà in onda dalle 14:30 alle 18:00 sul canale 520 della piattaforma satellitare di SKY. San Marino RTV è anche visibile sul canale 73 del digitale terrestre per l’Emilia Romagna e le regioni limitrofe. La Coppa delle Nazioni sarà trasmessa anche da FEI TV.
Risultati e news sulle gare su: www.csiosamnarinoarezzo.com
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.







 
                                    
