11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionati Europei Young Riders di Completo: Miglior binomio individuale italiano Arianna Guidarelli su EH Seabisquit

Dal 17 al 21 settembre 2014 si sono svolti in Portogallo, a Vale Sabroso, i campionati Europei Young Riders di Completo.

L’Italia ha schierato in campo per l’occasione Arianna Guidarelli /Eh Seabisquit; Costanza Mantici /Daisy's Diamante ; Maria Olimpia Bolaffio /Button Clover; Asia Beatrice Porrini  con Coral Estate Bounty. A titolo individuale  Clelia Casiraghi /Verdi e  Paolo Mario De Simone /Deli Klipps.

 

Con loro il Commissario  tecnico del settore Maggiore Andrea Mezzaroba e Zilla Pearse quale Chef de equipe.

 

L’oro a squadre va al collo della squadra irlandese con 162, a seguire Germania con 168,20 e la Gran Bretagna con 187,60. L’Italia chiude sesta con 278,60 punti negativi totali su 8 nazioni.

 

Il campionato Europeo è stato segnato durante la giornata del cross da un temporale di straordinaria intensità a seguito del quale è stato necessario interrompere la gara per circa 30 minuti per garantire l’incolumità dei binomi in gara.

 

La sintesi affidata a Matteo Zoja, coach di Clelia Casiraghi, corrispondente d'eccezione dal Portogallo.

 

"Reportage show Jumping: il percorso, a mio parere, non era nè grosso ne tanto meno tecnico. Alla fine dei 34 binomi partiti sono usciti 13 netti, 12 con 4 penalità, 7 con 8 penalità e 2 con 20 penalità.

 

La prima a partire è stata Olimpia che ha fatto 20 penalità ma non posso dare un giudizio perché mi trovavo in campo prova. Subito dopo è partita Costanza che fa un errore sul numero 5a, oxer d'ingresso della doppia gabbia, anche su di lei nessun commento per lo stesso motivo precedente.

 

Dopo Costanza è stato il turno di Clelia che esce dal campo con 2 errori. Il primo sul numero 3, un oxer ad uscire da una curva a mano sinistra e il secondo sull'ultimo salto, sempre un oxer che veniva dopo la gabbia di verticali in una linea di 4 tempi di galoppo. Dopo Clelia è toccato ad Asia entrare in campo. Termina con un errore anche lei all'ingresso della doppia gabbia.

 

Ultima degli italiani è stata Arianna che ha fatto un bel percorso netto. Il cavallo di Arianna , in chiusura di manifestazione, è stato premiato come il cavallo meglio toelettato e Monica, la sua groom, come miglior groom!…

 

Nella classifica finale abbiamo Arianna 20esima, Asia 27esima, Costanza 28esima, Clelia 29esima, Olimpia 32 esima e Paolo purtroppo eliminato in cross. Nella classifica a squadre l'Italia conclude in sesta posizione. Dopo il dressage sembravamo partiti bene, ma poi nel cross c'è mancato quel qualcosa che ci facesse portare a casa un netto. Ad horas, appare che Clelia ha fatto netto in cross ma con un abbondante fuori tempo per via del nubifragio, anche se a noi risulta una fermata al numero 12 che nel report della gara non è poi stato segnato!

 

Nella prova di salto si poteva sicuramente fare di più, ma per salire in classifica gli altri avrebbero dovuto veramente andare male perché il quinto posto era lontano. Adesso la trasferta è finita e, per quanto mi riguarda quale tecnico di Clelia Casiraghi , Verdi farà un po' di riposo per essere poi presentato a novembre ai campionati assoluti!

 

Un piccolo commento sulla location dell'evento: l'accoglienza era molto buona e il servizio ristorante ottimo ed economico, ai concorrenti dell'evento agonistico il privilegio di non pagare. Purtroppo, la location un po' troppo "desertica" con niente verde per i cavalli. Con le piogge che abbiamo preso, veramente torrenziali, il terreno ha retto abbastanza. I complimenti vanno anche all'organizzazione che nei due incidenti nel Cross si è mossa molto rapidamente! Questo è tutto dall'europeo young rider di vale sabroso!"

Giulia Iannone


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti