I tre lama, avvistati sulla provinciale 101, sono stati sedati e riportati indietro. Ma altri animali sono scappati.
Il guardiano del cancello dello zoosafari aveva lasciato il varco di servizio aperto per un motivo improvviso. E alcuni animali ne hanno subito approfittato per scappare.
Di sicuro, i tre lama che, dopo aver attraversato la provinciale 101, sono stati ritrovati nel parcheggio tra Mirabilandia e il Roadhouse, bloccati, sedati con cartucce di anestetico e riportati indietro.
Ma gli animali in fuga potrebbero essere di più. L'Enpa parla di una decina di esemplari che avrebbero varcato i recinti: non solo i lama, ma anche diversi cervi che si sarebbero spinti oltre l'Adriatica con il rischio di provocare incidenti Lo scrive il "Corriere di Romagna".
"Ad allontanarsi è stata una famiglia di lama", dice il direttore della struttura Osvaldo Paci. Che continua: "Si è trattato di un incidente dovuto ad un problema accusato dall'addetto ai cancelli. Ma è anche la testimonianza che i nostri animali sono davvero in libertà. Battute a parte, il fuoriprogramma ci è servito per testare i nostri sistemi di sicurezza. I lama sono stati recuperati dai nostri ranger e dal veterinario e sono in buone condizioni di salute". Non la pensa così la Protezione animali, che su Facebook ha chiesto a chiunque avvisti animali spaesati o spaventati di allertare le autorità.
L'allarme è scattato nella mattinata di ieri e la notizia si è diffusa subito tra gli attivisti, preoccupati per la sorte degli animali e i rischi per l'incolumità pubblica. Sono stati informati anche gli uomini della polizia provinciale e il servizio veterinario dell'Ausl (Azienda unitaria sanitaria locale).
www.nelcuore.org
Federazione Italiana |Associazioni diritti animali e ambiente
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.