1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Botticelle, cavallo stramazza al suolo in Piazza Montecitorio: abolire servizio a trazione ippica.

Ecco le dichiarazioni di Nadia Zurlo, Responsabile Settore Equidi LAV.

Ennesimo incidente, nella sera di sabato 27 settembre verso le ore 20 in piazza Montecitorio, ancora affollata di turisti e cittadini. Un cavallo delle botticelle romane è stramazzato al suolo, dove è rimasto per diversi minuti, steso su un fianco, finché il vetturino lo ha fatto rialzare e lo ha portato via senza nemmeno attendere i soccorsi.

 

I testimoni del fatto riferiscono che l’animale zoppicasse visibilmente.

 

“Abbiamo sentito il comando della Polizia Municipale del Gruppo Trevi, che ci ha fornito il numero della botticella e confermato che al momento del loro arrivo il vetturino era già andato via. Non sappiamo dunque se il cavallo sia stato visitato e se abbia riportato danni, accertamenti che richiederemo domani stesso agli organi competenti” – dichiara Nadia Zurlo, Responsabile Settore Equidi LAV.

 

“Ci chiediamo fino a che punto la pubblica amministrazione romana ignorerà lo strazio di questi cavalli, guarderà oltre e sotto i paraocchi che coprono il loro sguardo sofferente e prenderà l’unica decisione sensata ed etica, abolendo lo sfruttamento e la schiavitù di animali così sensibili e delicati. Mai nessuna nuova norma potrà alleggerire la sofferenza, anche psicologica, dei cavalli delle botticelle. È ora di dire basta, senza se e senza ma, alle carrozze in città. A Roma come ovunque”.

www.lav.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti