1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’appuntamento più atteso del trotto debutta all’ippodromo Capannelle. Domenica 5 ottobre il Derby Italiano 10eLotto. Special guest Via Lattea, la puledra trottatrice albina.

Data ed evento sono destinati ad entrare nella storia del trotto e dell´Ippodromo di Capannelle. Per la prima volta, la regina tra le corse del trotto, quella che laurea il migliore cavallo della generazione dei 3 anni e che tradizionalmente aveva come palcoscenico l´ippodromo di Tor di Valle, si disputa nello storico impianto della Via Appia.

Come sempre nelle giornate dei grandi appuntamenti dell’Ippodromo Capannelle. Insieme ai protagonisti del Derby Italiano Trotto 10 e Lotto tutti gli occhi saranno puntati anche su un’altra star con coda e criniera che, nel parterre e non in pista, certamente saprà catalizzare l’attenzione generale.

 

Si tratta di Via Lattea, la puledra albina nata sei mesi orsono nell’allevamento umbro di Sergio Carfagna, rincorsa per la particolarità del suo candido mantello dai media di mezzo mondo e divenuta la mascotte degli ippodromi estivi con le sue passerelle.

 

La puledra dal rarissimo mantello (solo due esemplari erano stati censiti nello stud book mondiale del trottatore prima della sua nascita) si potrà ammirare davanti alla tribuna centrale dove bambini  e famiglie potranno anche intrattenersi con il programma della Ludoteca e sperimentare il percorso didattico del Pony Village che per i più piccoli si chiude con il battesimo della sella.

 

Ulteriore polo di attrazione sarà anche la mostra dedicata allo scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca con la mostra “Il Meglio di Millennium”.

 

Il programma di corse chiuderà alle 17.45 ma l’ippodromo rimarrà aperto per gli ospiti che vorranno fermarsi per gustare  sul maxi schermo le immagini di Juventus-Roma.  

 

Il fascino di un appuntamento speciale

 

Il Derby è una sfida che emoziona da 87 anni : corsa di gruppo 1 sulla distanza di  m. 2100, riservato a maschi interi e femmine indigeni di 3 anni con 770.000 € di montepremi,  dodici iscritti. Tutto è pronto per il grande appuntamento organizzato da HippoGroup Roma-Capannelle che con la costruzione della pista di trotto inaugurata lo scorso aprile ha cambiato il volto dell’impianto e cambiato decisamente il  passo nell’attività, passando dalle cento alle attuali centosessanta giornate di gara.

 

L’ultimo grande sforzo per arrivare ad avere un palcoscenico tecnicamente ideale e in linea con le aspettative degli operatori è stato il  cambiamento del senso di corsa della pista che, posizionata all’interno delle piste di galoppo e inizialmente progettata per prove a mano destra, vedrà ora  i cavalli  impegnati  a mano sinistra. Il Derby Italiano Trotto-10 e Lotto ha avuto ,come da regolamento, un importante prologo che è quello delle Batterie  disputate sabato 20, ad una settimana dal D Day. I primi tre arrivati di ogni batteria si sono qualificano per la Finale alla quale sono stati ammessi anche il cavallo che tra i quarti arrivati ha realizzato il miglior riferimento cronometrico e, tra gli esclusi, i due ammessi alle batterie con migliore classifica.

 

La puledra albina: per saperne di più…

 

“Via Lattea” scende in pista all’ippodromo Capannelle per una passerella da “Nastro Azzurro”. Dopo la premiazione del Premio Turilli (15,30 circa) sarà accompagnata in pista per una sfilata davanti al pubblico dal proprietario, Sergio Carfagna, allevatore di Assisi, da padre Danilo Reverberi, frate francescano vero e proprio team manager della scuderia e da Giorgio Galvani e Marco Vinicio Guasticchi, autori del libro “La scuderia dei miracoli”. Il  ricavato di questo volume verrà utilizzato anche per la salvaguardia dei cavalli, in particolare quelli destinati al macello, e per sostenere l’attività a supporto della stessa puledrina bianca. Il libro racconta una storia di “miracoli” legati alla scuderia, detta anche ‘cartolina per il paradiso’, in un contesto di amore per i cavalli, di amicizia, di misticismo e di rispetto per la natura.

 

“La puledra bianca nata ad Assisi, lo scorso 5 aprile ai piedi della Basilica di San Francesco in uno scenario mozzafiato, è un caso raro ed unico nella razza del Trottatore Italiano – precisa il professor Maurizo Silvestrelli, ordinario per la “Zootecnia generale e miglioramento genetico presso la facoltà di Medicina e Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia e Direttore del Centro Studi del cavallo. I cavalli bianchi nascono, raramente, in tutte le razze ma, per i Trottatori a livello internazionale, sono riportati solo due casi nello Standardbred: una femmina nata nel 1998 in Ontario (Canada) ed un maschio nato il 6 maggio 2012 nel New Jersey (USA).”

 

Acccanto a Via Lattea, che non si separa mai da “mamma” Melodiass (il papà e’ Gruccione Jet), ci sarà anche   Giampaolo Minnucci, il noto driver di “Varenne” grande amico dell’allevatore di Assisi proprietario di Via Lattea. “Sergio Carfagna – dichiara Minnucci – mi ha visto crescere, da lui per la prima volta sono andato con mio zio Umberto Francisci, con lui ho iniziato a guidare i cavalli di pregio come Pitagora che mi ha fatto vincere il Primo Gran Premio e poi con Irina. E’ un onore per me essere accanto a lui e a questo prodigio della natura pronta ad entrare nella leggenda del trotto”.

 

La passerella di Via Lattea in pista sarà preceduta dalla presentazione del libro “La scuderia dei miracoli” (Futura Edizioni con foto di Marco Agabitini  Enzo De Nardin, Guido Picchio e prefazione di Claudio Icardi), che si terrà  alla presenza degli autori, Giorgio Galvani e Marco Vinicio Guasticchi, di  Sergio Carfagna e di Padre Danilo Reverberi con il coordinamento di Ilaria Millozzi.  


 


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti