1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Viaggi senza ritorno: L’indagine sotto copertura che mostra cosa si nasconde dietro la carne di cavallo. Animali costretti a viaggi estenuanti e uccisi con metodi brutali.

L’associazione "Essere Animali" rende pubblico un video-denuncia senza precedenti che documenta le importazioni di cavalli vivi dalla Polonia sino agli impianti di macellazione in Italia. Dichiarazioni di etologi, esperti e veterinari confermano le sofferenze subite da questi animali.

“Diffondiamo queste immagini per informare le persone e mostrare cosa accade a questi cavalli, trasportati anche per 2000 km prima di essere abbattuti. Questi viaggi sono causa di gravi sofferenze e rappresentano solo l'inizio del calvario per questi animali, che assistono all'uccisione di chi li precede e indietreggiano impauriti come se fossero pienamente consapevoli di ciò che sta per accadere”, sostengono i responsabili dell'associazione.

 

Nonostante un numero crescente di persone sia contraria alla macellazione dei cavalli, l'Italia è il primo paese dell'U.E. per consumo pro capite di carne equina. Oltre 32.000 cavalli sono stati importati lo scorso anno principalmente da Polonia, Francia e Spagna. Puglia ma anche molte regioni del Nord i luoghi dove questa tradizione è più radicata.

 

“Non siamo contro le tradizioni ma a favore di un progresso etico. Questi viaggi interminabili e l'uccisione nei macelli sono una forma di violenza verso questi animali. Anche migliaia di cavalli di provenienza nazionale sono destinati alla produzione alimentare. Per questo ci rivolgiamo al Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin e al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, On. Maurizio Martina, con una petizione per chiedere che venga vietata in Italia la macellazione dei cavalli", conclude l'associazione.

 

 

Per guardare il video-denuncia clicca qui

 

 

L'Associazione Essere Animali


Essere Animali è un'associazione antispecista che promuove attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle persone un cambiamento culturale, sociale e politico volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali. Informazione e attivismo per porre fine alle violenze cui sono condannati miliardi di animali, esseri senzienti come noi che in quanto tali non dovrebbero essere uccisi, sottoposti a sofferenza, privati della libertà e considerati alla stregua di una proprietà.

 

 

Ecco il link della petizione per salvare i cavalli dalla macellazione

 

 

Per ulteriori informazioni:
 

ESSERE ANIMALI – diverse specie un solo pianeta
Sito: www.essereanimali.org
Mail: info@essereanimali.org
Tel. 342 0509174

Claudio Pomo
www.viaggisenzaritorno.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti