1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
4 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Jumping Verona 2014

Torna la Longines FEI World Cup, tre gioni di gare al top, conferme importanti tra i "big".

JUMPING VERONA, TORNA LA LONGINES FEI WORLD CUP™
Non ancora spenti gli eco dei World Equestrian Games, il "circus" del jumping internazionale si proietta verso la stagione indoor con la Longines FEI World CupTM 2014/2015. Per gli appassionati italiani l'appuntamento con i "grandi" del salto ostacoli si rinnova per il quattordicesimo anno consecutivo con Jumping Verona, quarta tappa del girone Europa Occidentale. L'unico concorso italiano di Coppa del Mondo di salto ostacoli è in programma in occasione della 116esima Fieracavalli dal 6 al 9 novembre, e già si promette ricca di spunti interessanti.

TANTI I "BIG" AL VIA
Tribune gremite all'inverosimile ed entusiasmo alle stelle. Il pubblico italiano saluta così i "big" del salto ostacoli internazionale da sempre affezionati al CSI-W scaligero. E di "big" anche quest'anno tra i partenti se ne conteranno davvero tanti. Conferme importanti sono già arrivate. A partire da quelle dello squadrone tedesco capeggiato dal vincitore della coppa del mondo in carica, Daniel Deusser, affiancato dal cavaliere più medagliato della storia e già vincitore di una finale di Coppa del Mondo, Ludger Beerbaum, da Marcus Ehning e Meredith Michaels-Beerbaum che di finali ne hanno vinte addirittura tre ciascuno, e da Hans-Dieter Dreher. Ma l'attesa maggiore è per l'olandese Jeroen Dubbeldam trionfatore ai World Equestrian Games in Normandia con la medaglia d'oro vinta sia a squadre che a titolo individuale. “Spero davvero che anche quest'anno la mia Federazione mi iscriva alla tappa di coppa del mondo di Verona” – queste le parole del neo campione del mondo il giorno della sua vittoria a Caen in risposta a chi chiedeva quali fossero i suoi programmi per l'immediato futuro. “Quello italiano è un concorso veramente al top e del quale ho un ricordo particolare. In più i miei cavalli hanno sempre saltato bene a Verona…”. L'asso olandese, già campione olimpico a Sidney, a Verona ha infatti già vinto in sella a BMC Van Grunsven Simon il Gran Premio di Coppa del Mondo del 2010, e ha lasciato intendere chiaramente di avere l'intenzione a bissare questo successo, magari proprio nell'anno dei WEG.

TRE GIORNI DI GARE AL "TOP"
Le premesse per assistere a gare spettacolari e dall'alto tasso tecnico ci sono quindi tutte. Tre le giornate di gara previste dal programma sportivo di Jumping Verona con otto categorie dotate di un montepremi complessivo di 410mila euro. Di questi ben 175mila (di cui un quarto al vincitore) sono in palio solo nel Gran Premio finale. Ma non ci sarà solo il Gran Premio di Coppa del Mondo da seguire con attenzione visto che sia venerdì 7 che sabato 8 novembre, il programma prevede due categorie "grosse" dotate ciascuna di 60mila euro di montepremi. Spettacolo assicurato!

LE DODICI TAPPE DEL "GIRONE DI FERRO" DELL'EUROPA OCCIDENTALE
Da ottobre 2014 a marzo 2015 sono dodici le tappe in calendario nel calendario del girone Europa Occidentale della Longines FEI World CupTM. Un vero e proprio girone "di ferro", il più importante e selettivo dei sedici che fanno parte del circuito di coppa del mondo. Si parte con due tappe nel nord Europa, in Norvegia, a Oslo (16-19 ottobre) e Finlandia, a Helsinki (23-26 ottobre). Il "circus" del salto ostacoli si sposterà poi in Francia, a Lione, sede tra l'altro della scorsa finale 2013/2014 (29 ottobre-2 novembre) e quindi in Italia con l'atteso Jumping Verona (6-9 novembre). Dopo altre due tappe a novembre, Stoccarda in Germania (19-23) e Madrid in Spagna (28-30), saranno Londra-Olympia in Inghilterra (16-22 dicembre) e Mechelen in Belgio (26-30 dicembre) a chiudere l'anno solare della Longines FEI World CupTM 2014/2015. Si riprenderà alla metà di gennaio a Lipsia, in Germania (15-18 gennaio), poi toccherà alla Svizzera con Zurigo (23-25 gennaio) ancora alla Francia con Bordeaux (6-8 febbraio) per chiudere le tappe di qualifica di nuovo nella penisola scandinava Göteborg, in Svezia, dal 26 febbraio al 1 marzo. I migliori cavalieri dell'Europa Occidentale dovranno però varcare l'oceano per misurarsi con i loro competitor qualificati negli altri gironi. L'appuntamento con la Longines FEI World CupTM Final 2014/2015 è infatti fissato negli Stati Uniti d'America, a Las Vegas (15-19 aprile).

Press Office Verona


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti