16 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Roma, LAV invitata in commissione affari generali del Municipio per discutere della mozione del Consigliere Mauro Cioffari (SEL) favorevole all’abolizione del servizio a trazione ippica.

La mozione propone il superamento dell´esperienza delle botticelle romane e la liberazione dei cavalli schiavi delle botticelle, evitando ripercussioni occupazionali per i conduttori delle carrozze.

Mercoledì 8 ottobre in via della Greca 5 si è riunita la Commissione Affari Generali del Municipio Roma I Centro per discutere della mozione per il divieto di esercizio delle botticelle a trazione animale e per la salvaguardia dell’occupazione dei vetturini presentata lo scorso giugno dal consigliere Mauro Cioffari (Capogruppo SEL) e sostenuta dal consigliere Nathalie Naim (Capogruppo Lista Civica Marino).

 

Erano presenti alla riunione anche i consiglieri Tommaso Michea Giuntella (Presidente Pd Roma e Capogruppo Pd), Antonella Pollicita (Pd), Luigi Servilio e Luca Aubert (entrambi Nuovo Centrodestra) e, poco prima della conclusione della riunione, Stefano Marin (Lista Civica Marino).

 

La mozione propone il superamento dell’esperienza delle botticelle romane e la liberazione dei cavalli schiavi delle botticelle, evitando ripercussioni occupazionali per i conduttori delle carrozze.

 

Sono stati invitati a partecipare la LAV e Angelo Sed, in rappresentanza dei vetturini romani.

 

Durante la riunione si è ricordato anche che, nel periodo elettorale, il Sindaco Ignazio Marino si era impegnato a trasferire il servizio delle botticelle “per tutelare la salute dei cavalli nei parchi e nelle ville storiche".

 

E’ un dato di fatto che, ad un anno e mezzo dalla sua elezione, i cavalli continuano a circolare tutti i giorni nel traffico impazzito di Roma. Non solo. Nonostante la lettura del punto 7.6, a pag. 61 www.ignaziomarino.it/wp-content/uploads/Programma non lasci spazio ad equivoci e fraintendimenti, il consigliere Tommaso Michea Giuntella ha inteso interpretare il programma del Sindaco in modo del tutto personale.

 

Secondo Giuntella, Presidente Pd Roma e Capogruppo Pd nel Municipio I, per “trasferimento del servizio” si intenderebbe il mero spostamento delle stalle dall’ex Mattatoio di Testaccio a Villa Borghese.

 

Una originale, incredibile interpretazione che fa a cazzotti con la lingua italiana, con la definizione di "servizio pubblico di trasporto non di linea" e con la volontà del Sindaco messa nero su bianco nel suo Programma di Governo.

 

Le botticelle continuerebbero a circolare nelle strade di Roma, con grande beneficio dei vetturini che avrebbero, oltretutto, le stalle regalate a spese di tutti i contribuenti romani.

 

I lavori delle scuderie a villa Borghese, che dovrebbero essere terminati entro gennaio 2015,  comporteranno un costo di 800 mila euro, che si aggiungeranno a quelli già spesi in passato di pari importo.

 

Per la LAV l'unica soluzione possibile è l'abolizione del servizio a trazione ippica mediante la riconversione delle licenze.

 

L'attività di contrasto alle botticelle romane continuerà fino alla totale sparizione delle carrozze dalle strade della città.

www.lav.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti