Carne equina mescolata a quella di altri animali e contaminata da un pericolosissimo batterio. Il processo nel maggio del 2015.
Dopo diverse segnalazioni e indagini, l'ipermercato Auchan di Torino è sotto accusa.
Per cosa? Carne equina mescolata a carne di bovini e suini e venduta come carne di cavallo.
Ad aggravare ulteriormente la notizia, c'è il fatto che la carne "equina" è contaminata con il pericolosissimo batterio Listeria monocytogenes.
Questo batterio è presente nel suolo, acqua, vegetazione e può contaminare diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, ed è responsabile della Listeriosi.
Le autorità hanno subito ordinato la chiusura della macelleria dell'ipermercato.
Il processo si aprirà nel maggio del 2015 con ben due accuse: la prima di aver venduto negli anni passati quasi 5000 kg contaminati; la seconda accusa è di frode, perché nelle carni vendute la parte equina effettiva ammonta a poco più di 1500 kg.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.