20 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Combattimenti di animali, l’ENPA chiede la sospensione del veterinario ripreso da "Striscia la Notizia".

Lettera all’Ordine regionale. Il comportamento tenuto dal veterinario è sanzionabile non solo da un punto di vista etico-deontologico ma anche da uno penale.

Con una lettera della presidente nazionale, Carla Rocchi, alla presidente dell'Ordine dei medici veterinari di Milano, l'Enpa ha chiesto ufficialmente la sospensione di un medico veterinario del milanese sorpreso dalle telecamere di "Striscia la Notizia" mentre presenzierebbe ad un combattimento tra alcuni cuccioli di dogo argentino e un cinghiale.

 

Un comportamento, quello tenuto dal professionista, sanzionabile – si legge in una nota – non solo da un punto di vista etico-deontologico ma anche da uno penale, con reati che andrebbero dal maltrattamento di animali ai combattimenti clandestini, fino alla gestione illecita di fauna selvatica. Per questo la Protezione animali ha attivato il proprio ufficio legale affinché intraprenda tutte le opportune iniziative.

 

L'Enpa auspica che la magistratura accerti le responsabilità del caso erogando le opportune sanzioni in caso di condanna dell'uomo. "Maltrattamenti, violenze e sevizie ai danni degli animali sono di per sé crimini odiosi e inaccettabili – commenta l'Enpa –. E lo sono ancora di più quanto nel ruolo degli aguzzini si calano proprio coloro i quali dovrebbero invece garantirne il benessere".

www.enpa.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti