1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Dopo un anno di lunga prigionia, anche l’ultimo dei tre cavalli di Serravalle Pistoiese è stato finalmente liberato.

Dopo gli innumerevoli interventi da parte dell’ENPA e dell’IHP, la vicenda dei cavalli di Serravalle Pistoiese, rinchiusi da un anno in spazi angusti e in condizioni estremamente precarie, ha avuto un lieto fine.

A distanza di un mese dal sequestro di due dei tre cavalli, lunedì 20 ottobre anche l'ultimo stallone è stato finalmente trasferito in una struttura idonea, su provvedimento della Procura di Pistoia.

 

Finisce così una lunga vicenda, iniziata il 30 agosto con un sopralluogo dell’Enpa, il successivo intervento dell’IHP (Italian Horse Protection) e una fitta trama di passaggi burocratici, superati grazie alla perseveranza e al mutato atteggiamento dell’Asl di Pistoia, cui va dato atto di aver intrapreso la giusta direzione dopo un primo intervento che era stato attaccato duramente dall'Ihp.

 

Un merito va riconosciuto anche alla Procura di Pistoia, che ha mantenuto il fascicolo aperto chiedendo e ottenendo maggiori approfondimenti, grazie ai quali è stato dimostrato il maltrattamento.

 

La cosa più importante è che sia stato raggiunto l’obiettivo di tirare fuori i tre cavalli da quella situazione: due di loro sono stati portati al centro di recupero dell’Ihp lo scorso 17 settembre, mentre il terzo è stato trasferito e affidato in custodia a cura dell’Enpa di Pistoia.

 

Resta comunque il fatto che per smuovere le acque ci sono voluti quasi due mesi e continue pressioni, pur essendo evidente anche a un non esperto che quei cavalli erano in condizione di profondo malessere e degrado, dovuto alla reclusione, all’isolamento, alla sporcizia ed alle precarie condizioni fisiche.

www.enpa.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti