1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La Corte dell’Oregon: Gli animali possono essere vittime di crimini.

Due sentenze accolte con favore dagli animalisti.

Due sentenze della Corte suprema dell'Oregon (USA), risalenti al mese scorso, sono state accolte con particolare soddisfazione dalle organizzazioni animaliste americane.

 

Nella prima (lo Stato contro Nix) la Corte ha stabilito che 20 tra capre e cavalli, trovanti senza cibo tra i corpi di altriu animali che non ce l'avevano fatta nella fattoria di Arnold Weldon Nix, potevano essere considerati individualmente "vittime" a tutti gli effetti di legge.

 

Nella seconda (Lo Stato contro Fessenden) la Corte ha ratificato il sequestro di un cavallo ridotto all'estremo dalla fame anche in assenza di un mandato emesso da un giudice, superando quindi le severe disposizioni del Quarto emendamento della Costituzione americana che proibisce perquisizioni e sequestri senza il mandato di un giudice.

 

Molta strada resta da fare, ma è importante che la Corte non abbia troivato nelle leggi vigenti alcuno spunto per limitare agli umani il concetto di "vittima", definita genericamente come qualunque soggetto protetto dalla legge.

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti