1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il libro della settimana: Il mito di Tesio.

Federico Tesio (1869-1954) è considerato il più grande allevatore di cavalli purosangue mai vissuto.

Il mito di Tesio
di Franco Varola
Editore: Equitare
Anno: 2004
Traduzione di Cesare Moriconi

 

Sui prati del suo allevamento di Dormello nacquero campioni come Michelangelo, Cavaliere d’Arpino, Nearco, Niccolò dell’Arca, Tenerani, Botticelli e Ribot, campioni ancora determinanti nei pedigree dei migliori purosangue di ogni parte del mondo.

 

Franco Varola ha seguito il lavoro di Federico Tesio fin dagli anni Trenta e dal suo posto di osservazione privilegiato ha ottenuto una straordinaria conoscenza dei cavalli di Tesio e dei loro contemporanei.

 

In questo libro, che per la prima volta fu pubblicato in Inghilterra nel trentesimo anniversario della morte di Federico Tesio, l’autore esamina il mito di Tesio, come è nato e come è diventato così influente sia ai suoi tempi, sia successivamente. Tutto ciò non per rinforzare, difendere o sposare tale mito. Il libro è un’esposizione di fatti e con ciò fa perpetuare la memoria di tutto ciò che ha resogli anni di Tesio un periodo unico nella storia delle corse dei cavalli.

 

Anche questo libro è unico, scritto da una delle massime autorità fra gli studiosi di ippica e il cui vasto background internazionale lo ha fatto accostare alla storia di Tesio da un insolita angolazione rafforzata dalla stretta conoscenza dell’uomo e dei suoi metodi.

 

l volume, alla sua prima edizione italiana, ha conociuto grande fortuna in ogni paese del mondo ed è stato tradotto in oltre venti lingue.

 

Questo libro è acquistabile online sul sito www.nonsolocavallo.it
 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti