1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
12 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavallo macellato di nascosto a Siena: Scattano due denunce.

Corpo forestale dello Stato: il corpo dell’animale era in una cella frigorifera.

Macellazione clandestina e illecito smaltimento di rifiuti animali in un'azienda zootecnica del senese. Due le persone denunciate dal Corpo forestale dello Stato, nell'ambito di una più ampia attività di controllo a tutela della sicurezza ambientale ed agro-alimentare.

 

Durante l'ispezione, condotta insieme al personale del servizio di prevenzione e igiene dell'Asl 7, in una cella frigorifera è stata scoperta la carcassa di un cavallo priva della timbratura sanitaria e di documenti per la tracciabilità.

 

Ulteriori indagini hanno permesso di scoprire che il cavallo abbattuto proveniva proprio dall'allevamento dell'azienda.

 

L'animale, dopo un infortunio, era stato abbattuto e macellato in modo clandestino all'interno dell'azienda, per poi essere lasciato nella cella frigorifera del ristorante, da destinare probabilmente consumo umano. Nel corso degli accertamenti, sono stati anche scoperti residui di macellazione, abbandonati vicini alle strutture aziendali.

 

I due uomini sono stati anche denunciati per violazioni in materia sanitaria e infrazioni di natura amministrativa per inosservanza alle norme in materia di disciplina igienica e veterinaria. Sospesa la licenza di ristorazione.

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti