1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ENPA: Ascoltate i cittadini, non abbattete i daini!

Ravenna, decine di migliaia di persone si sono mobilitate contro l’abbattimento dei daini.

Visti il disinteresse, l'insensibilità e l'indifferenza della Provincia di Ravenna che, contro ogni logica scientifica e contro la volontà degli stessi cittadini, continua a voler regalare ai cacciatori la possibilità di sparare ai daini della pineta di Classe (Ravenna), la presidente nazionale dell'Enpa, Carla Rocchi, si appella direttamente al Ministro dell'Ambiente per chiedere un suo autorevole intervento come "custode" di quel patrimonio indisponibile dello Stato rappresentato dalla fauna selvatica.

 

"L'abbattimento dei daini è stato duramente contestato da decine di migliaia di cittadini che si sono mobilitati contro quello che rappresenta un ulteriore regalo ai cacciatori, dichiara la presidente nazionale dell'Enpa. I daini di Classe, come tutti gli esemplari di fauna selvatica, costituiscono patrimonio indisponibile della collettività (legge 157/92); un patrimonio che, ciononostante, viene "svenduto" ai cacciatori, i quali, potranno non soltanto uccidere gli animali, ma addirittura acquistare i capi abbattuti".

 

"Molte invece sono state le soluzioni, alternative all'abbattimento, prospettate alla Provincia; tra queste la sterilizzazione dei capi e anche quella, estrema, della cattura e dello spostamento dei daini in altre aree, prosegue Rocchi. E si tratta spesso di proposte suggerite dai privati cittadini; proposte meritevoli di essere esaminate con attenzione, non certo di essere bocciate a priori: la vita degli animali, come riconosciuto dal diritto nazionale e internazionale, è una priorità assoluta".

 

Con l'occasione, l'Enpa ricorda che è paradossale coinvolgere i cacciatori nella gestione faunistica, dal momento che sono proprio loro – con le politiche dei ripopolamenti venatori – i principali responsabili degli squilibri della biodiversità e dei danni che ne conseguono.

 

Pertanto, se si vuole realmente proteggere la natura occorre partire dallo stop ai ripopolamenti, non certo dal massacro degli animali. Uno sterminio che, come dimostra l'esperienza passata, è del tutto inadeguato a risolvere situazioni di presunto sovrappopolamento.

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti